12 apr 2024

Seminari

Workshop "University dispute resolution"

Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna

Con Ana Uzqueda, mediatrice e formatrice, e lo staff di University dispute resolution.

12 apr 2024 13 apr 2024

Convegni

Convegno PRIN 2022 "Costituzionalismo numerico"

Sala Conferenze Fulvio Zuelli, Palazzo di Giurisprudenza, Via Verdi 53, Trento

Il Governo dei numeri. L'impatto degli indicatori quantitativi sull'ordinamento costituzionale: norme, diritti, politiche pubbliche e sindacato giurisdizionale.

12 apr 2024 13 apr 2024

Convegni

Il ruolo e la formazione del giurista nella società in trasformazione

Aula Magna Spisa, Via Belmeloro 10, Bologna

Saluti di Giovanni Molari, Michele Caianiello, Marco Dugato. Interventi di Fulvio Cortese, Antonio Uricchio, Maurizio Oliviero.

15 apr 2024

Seminari

Re-Globe Seminar Series "Recent Challenges for Economic Self-Determination of Peoples: From Sovereignty Over Renewable Resources to Trading in a Time of Armed Conflict" (Alina Funk)

AULA L BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

The seminar will dive into a number of ongoing conflicts.

15 apr 2024

Presentazioni e incontri

Incontro con Luigi Ferrajoli sul tema “Gli orizzonti attuali del garantismo penale”

Aula 3, Piazza Scaravilli 2, Bologna, Dipartimento di Scienze Economiche

Introduce e coordina Renzo Orlandi. Intervengono: Michele Caianiello, Stefano Canestrari, Dario Melossi. Comunicazioni di: Luigi Foffani, Francesco Morelli, Giulia Fabini.

18 apr 2024

Presentazioni e incontri

Presentazione libro di Carlo Olmo "Storia contro storie. Elogio del fatto architettonico"

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna

Ne discutono con Carlo Olmo: Marco Dugato, Ivano Dionigi, Marco Cammelli, Alessandro Delpiano.

4 mar 2024 19 apr 2024

Seminari

Primo ciclo di seminari "Il coordinamento europeo delle politiche nazionali di bilancio" - EPFIL 2024

Palazzo Malvezzi via Zamboni 22 e online su piattaforma Microsoft Teams

A partire dal 4 marzo si svolgerà il primo ciclo di seminari del Modulo Jean Monnet 2024 "European Public Finance Law" cofinanziato dalla Commissione europea.

23 apr 2024

The law and practice of EU sanctions against Russia

Sala Rossa, Palazzo Marchesini, Via Marsala 26, Bologna OPPUE ONLINE

Lessons from the case law of the Court of Justice

9 apr 2024 7 mag 2024

Ciclo di seminari di "Informatica Forense" edizione 2023/24

Sala Russell, CIRSFID/ALMA-AI, Via Galliera 3, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Coordinamento scientifico: R. Brighi (UNIBO), M. Ferrazzano (UNIBO, CRID-UNIMORE), A. Gammarota (UNIBO), C. Maioli (UNIBO).

5 mar 2024 20 mag 2024

Seminari

Ciclo di incontri su diritto e tecnologie "Keywords. Le parole nuove del diritto"

Aula D4.0.11, Polo delle Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Firenze, Via delle Pandette 35, Firenze

Coordinamento scientifico: Raffaella Brighi (CIRSFID Alma Human AI - UniBo), Thomas Casadei (Officina informatica CRID - UniMore), Stefano Pietropaoli (DSG - UniFi).

6 nov 2023 20 mag 2024

Seminari

Ciclo di incontri "Thinking like a fact-finder" seconda edizione

in presenza OPPURE online

L'iniziativa mira ad offrire qualche nozione per orientarsi sul tema, affascinante e complesso al tempo stesso, del ragionamento probatorio, inteso nelle sue diverse manifestazioni.

12 ott 2023 12 giu 2024

Seminari

Webinar di bioetica e diritto "Tecnica e vita"

ONLINE tramite piattaforma GOOGLE MEET

Organizzazione scientifica: Maurizio Balistreri (Università della Tuscia); Matteo Galletti (Università di Firenze); Silvia Zullo (Università di Bologna).