Convegno "Tecnologia e modelli di cura per la sanità del futuro: profili assicurativi e gestione dei rischi"

All'interno del convegno Anna Masutti, presidente di AIDA - Emilia Romagna, consegnerà il Premio AIDA ER 2021 dedicato a giovani studiosi della materia assicurativa.

• Data: 21 ottobre 2021 dalle 14:30 alle 17:30

• Luogo: Torre Unipol, Via Larga 8, Bologna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

L’Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni (AIDA) è un’associazione no profit fondata nel 1960 con l’obiettivo di promuovere la collaborazione in sede internazionale per lo studio del diritto assicurativo, comparando le diverse legislazioni nazionali.

AIDA Emilia Romagna è una sezione di AIDA Italia; promuove l’Osservatorio AIDA Emilia Romagna per offrire ai propri associati un aggiornamento sugli sviluppi della giurisprudenza in materia assicurativa, la pubblicazione di decisioni, di note e commenti e l’organizzazione di dibattiti e convegni.

L’associazione assegna ogni anno il Premio AIDA ER al miglior saggio su temi relativi al diritto assicurativo.

• Moderatore del Convegno
    Anna Masutti
    Presidente AIDA ER, Università di Bologna e membro di Insurance Skills Jam – Il Convivio Assicurativo
  • Interviene
    Orazio Rossi
    Segretario Insurance Skills Jam - Il Convivio Assicurativo
  • Introduce
    Giovanna Gigliotti
    Vicepresidente AIDA ER, AD UniSalute S.p.A. e Chief Life & Health Officer UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
    Strumenti innovativi per la sanità integrativa: il ruolo di telemedicina e teleassistenza nella gestione della patologia e nella limitazione del rischio
  • Tavola rotonda
    - Chiara Gibertoni
    Direttore generale - Policlinico Sant’Orsola
    - Elena Bottinelli
    Amministratore Delegato - I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele
    - Marco Elefanti
    Direttore Generale della Fondazione Policlinico Gemelli
  • Responsabilità e strumenti assicurativi.
    Ne discutono:
    - Fabio Rangoni
    Presidente Cardioline S.p.A.
    Telemedicina: tecnologie e normativa di riferimento
    - Claudio Perrella
    Partner RP Legal & Tax
    L’impiego delle nuove tecnologie nelle cure sanitarie; nuovi profili di responsabilità e strumenti assicurativi
    - Marco Rossetti
    Consigliere della Corte di Cassazione
    Nuovi orientamenti giurisprudenziali in materia di responsabilità medica
    - Albina Candian
    Segretario AIDA ER, Università degli Studi di Milano
    Polizze sanitarie e modelli di sanità integrativa: la tecnologia come fattore di sviluppo
  • Conclusioni
    Pierpaolo Sileri
    Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute

Consegna del Premio AIDA ER 2021

La Presidente Anna Masutti consegna il Premio AIDA ER 2021. Per maggiori informazioni, clicca qui

La Commissione esaminatrice è così composta:

• Prof.ssa Anna Masutti
  • Prof. ssa Greta Tellarini;
  • Prof. Massimo Franzoni;
  • Prof. Enrico Al Mureden;
  • Prof.ssa Albina Candian (Univ. Milano Statale);
  • Prof. Claudio Cacciamani (Univ. Piacenza, Economia).

Sarà assegnato un primo premio di 2.000 Euro al primo e un premio di 1.500 Euro al secondo. I vincitori avranno la possibilità di presentare brevemente al convegno i loro elaborati.

Data e modalità di partecipazione

Il Convegno si terrà il 21 ottobre 2021 alle ore 14:30 in presenza nella Torre Unipol (Bologna, Via Larga n. 8) e in diretta streaming dalla piattaforma di CUBO, il Museo d’impresa del Gruppo Unipol.
Per info, registrazione e accreditamento in sede (posti limitati e previa esibizione di green pass): info@aidaemiliaromagna.it. Seguirà l’invio del link per l’accesso alla piattaforma.
Per restare aggiornato sulle attività di AIDA Emilia Romagna, visita il sito web e collegati al profilo LinkedIn dell’associazione.