14 dic 2022

Convegni

Working, Yet Poor Final National Conference "Il lavoro povero in italia: una prospettiva multidisciplinare"

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Presentazione di Carlo Zoli. Interventi di Orsola Razzolini, Silvia Ciucciovino, Enrica Morlicchio, Davide Dazzi, Federico Martelloni, Giulia Marchi. Conclusioni di Ester Villa.

14 dic 2022

Convegni

Re-Globe Seminar: “Looking for Sustainability in the Global Economy: The New Generation of EU Free Trade Agreements"

Sala Feste Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Il seminario è coordinato dalla Prof. Elisa Baroncini, congiuntamente al Gruppo di interesse sul diritto internazionale dell’economia dell’Istituto Universitario Europeo.

13 dic 2022

Seminari

Servizi pubblici locali. Terzo seminario "Dinamiche partecipative e carte dei servizi"

ONLINE

Introduzione di Massimo Calcagnile. Relazioni di Enrico Guarnieri e di Cecilia Sereni Lucarelli del Laboratorio della Ricerca SPISA. Coordinamento e conclusioni di Andrea Crismani.

13 dic 2022

Convegni

Il nuovo código de las familias della Repubblica di Cuba (Prof. Leonardo Pérez Gallardo)

Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Introduce e Coordina: Prof. Massimo Franzoni. Ne discutono: Proff. Daniela Memmo, Pietro Zanelli, Enrico Al Mureden, Maria Novella Bugetti, Alessandra Spangaro. Conclusioni: Prof. Michele Sesta.

12 dic 2022

Seminari

Servizi pubblici locali. Secondo seminario "Modelli societari e relative procedure di affidamento"

ONLINE

Introduzione di Tommaso Bonetti. Relazione di Giovanni Mulazzani e Dario Zanelli. Coordinamento e conclusioni di Valerio Montalto.

2 nov 2022 6 dic 2022

Seminari

Ciclo di seminari "Corso di Diritto della sicurezza pubblica e delle tecnologie di sorveglianza"

Aula 7, Via G. Oberdan 1, Ravenna

I seminari sono curati dai Proff. C. Caruso e T.F. Giupponi. Gli incontri si terranno a Ravenna nell'aula 7 di Via Oberdan 1.

6 dic 2022

Seminari

Servizi pubblici locali. Primo seminario "Esigenze delle comunità, istituzione del servizio pubblico e forme di organizzazione per la qualità e l'efficienza"

ONLINE

Relazioni di Andrea Caravita di Toritto e Francesco Savo Amodio del Laboratorio della Ricerca SPISA. Coordinamento e conclusioni di Claudio Sgaraglia.

5 dic 2022

Convegni

Ripensare la sicurezza urbana e la prevenzione. Ricerca, politiche e pratiche nell’Europa contemporanea

Aula Grande, Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna

Il seminario intende fare il punto sulle questioni che rimangono oggi aperte, partendo da una prospettiva europea, attraverso un dialogo aperto tra ricerca, politica e amministrazione.

1 dic 2022 2 dic 2022

Convegni

Convegno "Lex generalis omnium. Un diritto del passato nel presente"

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Organizzazione scientifica: Alessia Legnani Annichini e Gianni Santucci.

2 dic 2022

Convegni

L’impatto della Convenzione UNESCO del 1972 sui sistemi giuridici nazionali ed internazionale e il rapporto con l’Unione europea

Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

L'evento fa parte della rassegna "Patrimonio dell'Umanità. 50 anni dalla Convenzione UNESCO: prospettive e riflessioni nei Campus dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna".

2 dic 2022

Orientamento e lavoro

Prospettive di lavoro e sbocchi occupazionali

AULA A in Via Andreatta 8 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Interventi: Dott. Antonello Gustapane, Dott. Antonio Costanzo, Prof. Pietro Zanelli, Avv. Bruno Micolano, Avv. Barbara Sancisi, Avv. Barbara Verlicchi, Avv. Pier P. Redaelli, Dott. Giampiero Cilione.

29 nov 2022

Presentazioni e incontri

UNESCO 1972-2022. Itinerari tra il materiale e l'immateriale

Museo d'Arte di Ravenna, Via di Roma 13, Ravenna

Martedì 29 novembre, Alessia Legnani, Nicoletta Sarti e Alberto Tomer porteranno i loro contributi fra i quali anche la digitalizzazione del Fondo di diritto Comune della Biblioteca.