18 mag 2022

Seminari

Seminario "Economic Responses and International Economic Law - The Russia / Ukraine Conflict"

Aula Magna, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Speakers: Professor Frank Altemöller, Professoressa Olena Nihreieva, Professoressa Elisa Baroncini. Questo seminario, che fa parte anche dei LEGS’ Seminars, è sia in presenza che in remoto.

12 mag 2022 13 mag 2022

Convegni

Convegno internazionale "Constitutional Acts of Scotland: 1320-2016. And Beyond?"

Aula Magna di Giurisprudenza, Via Oberdan 1, Ravenna

Oggetto del convegno è indagare la storia costituzionale della Scozia negli atti che rappresentano momenti cruciali del rapporto tra questo paese e l’Inghilterra prima e dopo l’Unione del 1707.

12 mag 2022

Convegni

Conferenza "Quid, quomodo e quid iuris dei sistemi di Informatica giuridica. Dalle origini ai giorni nostri" (Giancarlo Taddei Elmi) e "L'IDG/ITTIG/IGSG e l’evoluzione dell'Informatica giuridica" (Sebastiano Faro)

CIRSFID, Via Galliera 3, Bologna OPPURE online tramite la piattaforma TEAMS

E' il terzo incontro del ciclo di conferenze "L’informatica giuridica in Italia. I protagonisti delle origini, le idee per il futuro".

12 mag 2022

Orientamento e lavoro

Processo simulato in Diritto della concorrenza

Aula 6 "Tribunale", Palazzo MAlvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Pertecipano le studentesse e gli studenti del corso di Diritto antitrust europeo. Presiedono i Proff. Manzini e Desogus. Moderano i Dott. Bergamaschi e Genovese.

10 mag 2022

Seminari

IV edizione del Colloquium “Balancing Rights. Theoretical Perspectives” (Prof. Matthias Klatt)

Aula 12, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite Microsoft Teams

È organizzato dalla University of Bologna Law Review. Il Prof. Matthias Klatt della Karl-Franzens-Universität di Graz discuterà il tema del bilanciamento dei diritti. È richiesta la registrazione.

10 mag 2022

Seminari

Seminario "Interdisciplinary Perspectives on Climate Change"

Aula 10, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Sarà possibile assistere, previa iscrizione, sia in presenza che a distanza. Introduzione di Federico Casolari. Modera Ludovica Chiussi Curzi e Chukwuebuka Edum.

9 mag 2022

Seminari

LEGS' LECTURE SERIES "The numerus clausus of property rights: internal vs external justifications"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

La lecture sul diritto di proprietà del Prof. Ernesto Vargas Weil, in forma di webinar, si svolge nel contesto del corso di Foundations of Private law (corso di laurea in LEGal Studies).

2 mag 2022 4 mag 2022

Chinese Law: Rule of Law and Pragmatism

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

L'evento, organizzato nell'ambito dei PRIN sulla "Belt and Road Initiative", si svolgerà attraverso una serie di seminari di 8 ore. Le lezioni saranno tenute dalla Prof.ssa Marie Goré.

4 mag 2022

Seminari

Seminario "Kelsen e la teoria della democrazia" (Prof. Pasquale Pasquino)

Sala Kelsen, CIRSFID/ALMA-AI, Via Galliera 3, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Pasquale Pasquino è professore di Politics and Law alla NYU. Presiede Antonino Rotolo. Introducono Corrado Caruso e Chiara Valentini.

4 mag 2022

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro "Investigare 4.0. Criminologia e criminalistica. Viaggio nel mondo delle indagini"

Aula Absidale di Santa Lucia, Via Dè Chiari 25, Bologna

Intervengono i curatori dell’opera la Prof.ssa Anna Maria Giannini e il Prefetto Vittorio Rizzi. Presenta e modera l'evento il Prof. Michele Caianiello.

2 mag 2022

Seminari

LEGS' LECTURE SERIES "Capitalism, heal thyself (a new future for the world?)"

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

La lecture su sostenibilità e capitalismo del Prof. Alan Palmiter si terrà il 02 maggio 2022 alle ore 15:00 in Sala delle Armi.

28 apr 2022

Convegni

Convegno “Responsabilità penale per tipo e modo di produzione”

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Nell'occasione verrà presentato il volume "Sicurezza sul lavoro. Profili penali", II ed., di D. Castronuovo, F. Curi, S. Tordini Cagli, V. Torre, V. Valentini.