27 apr 2022

Seminari

Seminario "GDPR e ricerca biomedica: quale coesistenza possibile?"

Sala delle Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Presenta e coordina Giacomo Di Federico. Intervengono: Giulia Schneider, Anna Fiorentini, Antonio Scala, Maria Luisa Moro.

26 apr 2022

Seminari

Secondo incontro 2022 del CIRCOLaw del DSG (Isadora Neroni Rezende)

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Si tratta di una iniziativa animata prevalentemente dai dottorandi ed assegnisti del DSG per favorire occasioni di riflessione scientifica in prospettiva interdisciplinare.

21 apr 2022

Convegni

Conferenza "Il contributo di Bologna allo sviluppo dell’Informatica giuridica in Italia" (Enrico Pattaro, Cesare Maioli, Monica Palmirani)

Online tramite la piattaforma TEAMS

E' il secondo incontro del ciclo di conferenze "L’informatica giuridica in Italia. I protagonisti delle origini, le idee per il futuro".

20 apr 2022

Seminari

Seminario "The Role of the International Court of Justice in Settling International Disputes" (Daniel Costelloe - International Court of Justice)

AULA A BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

Introduction: Dr. Ludovica Chiussi Curzi. Chair: Prof. Attila Tanzi. Fa parte del ciclo di seminari "International law in practice".

30 mar 2022 13 apr 2022

Ciclo di seminari di "Informatica Forense" edizione 2021/22

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Coordinamento scientifico: Raffaella Brighi (Univ. di Bologna), Michele Ferrazzano (Univ. di Bologna, CRID-Unimore), Antonio Gammarota (Univ. di Bologna), Cesare Maioli (Univ. di Bologna).

13 apr 2022

Seminari

Seminario "Studiare rende pericolosi?"

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Il diritto allo studio in carcere: considerazioni a margine del ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo Crisci c. Italia (ric. 47120/2021). Introduce e modera Alvise Sbraccia.

11 apr 2022

Seminari

Seminario "The manipulation of international law by the Third World Elite - A TWAIL perspective?" (Thamil Venthan Ananthavinayagan - University of Nottingham)

AULA A BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

Introduction: Dr. Ludovica Chiussi Curzi. Chair: Prof. Attila Tanzi. Fa parte del ciclo di seminari "International law in principle".

6 apr 2022

Convegni

Convegno "La sfida dell’intelligenza artificiale nell’industria manifatturiera: profili giuridici e strumenti assicurativi"

CUBO nella Torre Unipol (Bologna, Via Larga n. 8) e in diretta streaming

Il Convegno sarà l’occasione per un’analisi dell’evoluzione e delle ripercussioni di queste tecnologie sulle responsabilità delle imprese e dei suoi amministratori e sui relativi aspetti assicurativi.

Seminari

Evento "DIA: trent’anni di indagini antimafia"

Aula Magna, Via Zamboni 13, Bologna

Interverranno: Maurizio Vallone, Carlo Bottari e Stefania Pellegrini. L’evento è incardinato nell’ambito dell’insegnamento Mafie e Antimafia (docente titolare: Prof.ssa Stefania Pellegrini).

Presentazioni e incontri

Evento "La difesa del Governo italiano nel contenzioso internazionale ed europeo"

Aula Magna, Via Castiglione 36, Bologna

Nella mattinata è prevista una lectio magistralis dell'Avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli. Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda.

Seminari

Second seminar of ECCE "Undervaluation in Customs Law of the EU"

Erasmus University Rotterdam – Lecture hall Athene (M1-19), Burgemeester Oudlaan 50, 3062 PA Rotterdam, The Netherlands - In presence and online event

ECCE is an indipendent legal research project sponsored by OLAF (Hercule III program). You can register for the seminar before 28th March 2022.

Convegni

Conference "Public Launch of the GHSA Legal Preparedness Action Package"

ONLINE

The event will bring together distinguished experts to share insights on the importance of legal preparedness and lessons learned from the legal challenges encountered during the COVID-19 response.