31 mar 2022

Convegni

Conference "Public Launch of the GHSA Legal Preparedness Action Package"

ONLINE

The event will bring together distinguished experts to share insights on the importance of legal preparedness and lessons learned from the legal challenges encountered during the COVID-19 response.

29 mar 2022

Presentazioni e incontri

Presentazione del volume "Giuseppe Dalla Torre, Scritti su Avvenire. La laicità serena di un cattolico gentile" a cura di Geraldina Boni

Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite la piattaforma TEAMS

Saluto introduttivo del Prof. Michele Caianiello. Introduce e modera il Prof. Andrea Zanotti. Conclude Sua Eminenza Cardinale Matteo Maria Zuppi (Arcivescovo di Bologna).

24 mar 2022 27 mar 2022

Bologna ospita Quarto Savona Quindici in Piazza Nettuno

Piazza Nettuno, Bologna

Quarto Savona Quindici è il nome in codice assegnato all’auto di scorta del giudice Giovanni Falcone, sulla quale viaggiavano Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

25 mar 2022

Convegni

Convegno: “Fine pena quando? L’impegno dell’antimafia e la riforma dell’ergastolo ostativo”

AULA A BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

L’evento è realizzato nell’ambito di un Accordo di Programma con la Regione Emilia-Romagna sostenuto dalla Lr. 18/2016 e con il contributo della regione Emilia-Romagna e dell’Università di Bologna.

22 mar 2022

Convegni

WorkYP mid-term conference "In Work Poverty in Europe: analysis and perspectives"

Hotel "I Portici" a Bologna OPPURE online

Servirà principalmente a divulgare i risultati a medio termine del progetto come i risultati dell'analisi comparativa dei quadri giuridici nazionali e l'esercizio di benchmark su salari equi nell'UE.

18 mar 2022

Presentazioni e incontri

Presentazione del volume “La sicurezza delle città. La sicurezza urbana e integrata” (Gian Guido Nobili e Tommaso Giupponi)

Sala D'Attorre di Casa Melandri, via Ponte Marino 2, Ravenna

L’incontro ha il patrocinio del Forum Italiano per la sicurezza urbana e si colloca nella “Settimana della legalità”. Il Vicesindaco di Ravenna Eugenio Fusignani porterà i saluti del Comune.

11 mar 2022

Convegni

Webinar "Come rileggere la Sanità locale? Spagna e Italia: esperienze a confronto"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Relatori: Carlo Bottari, Giacomo Di Federico, Daniele Donati, Paco D'Onofrio, Maria Pia Fantini, Federico Laus, Lucia Manzoli, Susi Pelotti, Claudia Tubertini. In collaborazione con CeSDirSan.

10 mar 2022

Convegni

Conferenza "Algoretica e Informatica giuridica" (Luigi Lombardi Vallauri)

CIRSFID, Via Galliera 3, Bologna OPPURE online tramite la piattaforma TEAMS

E' il primo incontro del ciclo di conferenze "L’informatica giuridica in Italia. I protagonisti delle origini, le idee per il futuro". Discussant: Mariachiara Tallacchini.

10 mar 2022

Seminari

Tavola Rotonda "Rifiuto dei trattamenti sanitari e aiuto medico a morire"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Modera: prof.ssa Carla faralli. Tavola rotonda (tra gli altri): Prof. Stefano Canestrari, Prof.ssa Diletta Tega.

8 mar 2022

Seminari

Lectio del Prof. James R. Gordley "'Stand by your Rules'. The Problem of Rule Skepticism"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

L'evento, in forma di webinar, si svolgerà nel contesto del corso di Foundations of Private law (corso di laurea in Legal studies).

8 mar 2022

Presentazioni e incontri

Iniziativa “Conversazioni e riflessioni su: Etica dell'intelligenza artificiale"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Introduce: Andrea Pession. Intervengono: Luciano Floridi e Paola Manes.

1 mar 2022

Presentazioni e incontri

Lezione sul tema “Dalla ‘crisi ucraina’ ad una ‘crisi europea’: prospettive storico-politiche e giuridiche”

Aula B Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

Lezione organizzata da Marco Balboni, docente di Diritto internazionale nel Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche, e da Alessandra Zanobetti, rivolta agli studenti del Dipartimento.