25 ott 2021

Seminari

Workshop del CISUI "Protagonism, activism and women’s networks in universities in the contemporary age"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Per analizzare le diverse forme di presenza femminile nel mondo accademico focalizzandosi sull'attivismo femminile e sulla loro capacità di fare rete all'interno di un universo maschile.

21 ott 2021 23 ott 2021

XXVI Colloquio Biennale dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato

Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online

A 50 anni dal I colloquio a Genova nel 1971, il convegno è dedicato al tema "Comparative Law in Times of Emergencies". L’evento è accreditato presso la Scuola Superiore dell’Avvocatura.

21 ott 2021

Seminari

Ciclo seminariale sui 20 anni di Giurisprudenza a Ravenna "Nuove forme contrattuali per l'internazionalizzazione delle imprese nel settore dei trasporti e della logistica"

Aula Magna, Via Oberdan 1, Ravenna OPPURE online tramite TEAMS

Modera la Prof.ssa Greta Tellarini. Intervengono il Prof. Enrico Al Mureden, il Dott. Alessandro Panaro e il Dott. Ivano Russo.

21 ott 2021

Convegni

Convegno "Tecnologia e modelli di cura per la sanità del futuro: profili assicurativi e gestione dei rischi"

Torre Unipol, Via Larga 8, Bologna

All'interno del convegno Anna Masutti, presidente di AIDA - Emilia Romagna, consegnerà il Premio AIDA ER 2021 dedicato a giovani studiosi della materia assicurativa.

14 ott 2021 16 ott 2021

Convegni

Convegno "Dante e Diritto. Un cammino tra storia e attualità"

Ravenna, Sala Dantesca, Biblioteca Classense, Via Baccarini 3 - Ravenna, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Via Oberdan 1

Coordinamento scientifico: Prof.ssa Alessia Legnani Annichini, Prof. Federico Casolari, Prof. Giorgio Spedicato. Segreteria organizzativa: Carla Rossi (Fondazione Flaminia).

8 ott 2021

Seminari

Ciclo seminariale sui 20 anni di Giurisprudenza a Ravenna "Passaggio generazionale e governance nelle PMI"

Aula Magna, Via Oberdan 1, Ravenna OPPURE online tramite TEAMS

Modera il Prof. Marco Martino. Intervengono il Dott. Paolo Maggioli, il Prof. Angelo Paletta, il Dott. Ciro De Lorenzo, l'Ing. Emanuele Giangreco Biancheri. Conclude il Prof. Luigi Balestra.

1 ott 2021

Convegni

Convegno "Polizia e uso della forza tra diritto, criminologia, sociologia"

Aula Carinci, Via Belmeloro 8, Bologna OPPURE online tramite piattaforma Zoom

Saluti dei Proff. Caianiello e Orlandi. Interventi di Francesco Diamanti, Francesco Morelli, Alessandra Annoni, Davide Bertaccini, Giuseppe Campesi, Francesca Vianello, Roberto Cornelli, e altri.

28 set 2021

Presentazioni e incontri

Iniziativa “Conversazioni e riflessioni su: Suicidio ed aiuto al suicidio"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Introduce Mario Lima. Interviene Stefano Canestrari.

28 set 2021

Presentazioni e incontri

Giornata di studio "Il diritto penale di fronte al freno di emergenza della storia"

Aula Paolo Carinci, Via Belmeloro 6, Bologna

L'occasione è la presentazione del volume «La giustizia penale tra ragione e prevaricazione. Dialogando con Gaetano Insolera», Aracne editore, Roma 2021.

27 set 2021

100° Sessione del Consiglio Direttivo di UNIDROIT – Evento Celebrativo

Oratorio San Filippo Neri, Via Manzoni 5, Bologna

Membri del consiglio direttivo di UNIDROIT, eminenti corrispondenti e rappresentanti di organizzazioni internazionali si raduneranno a Bologna nella sede storica dell'Oratorio San Filippo Neri.

24 set 2021

Seminari

Ciclo seminariale sui 20 anni di Giurisprudenza a Ravenna "La quotazione delle PMI nei mercati finanziari"

Aula Magna, Via Oberdan 1, Ravenna OPPURE online tramite TEAMS

Modera il Prof. Francesco Vella. Intervengono il Prof. Edgardo Ricciardiello, l'Avv. Paola Fico, la Dott.ssa Chiara Rossetti, il Dott. Alessio Previato.

23 set 2021

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro “La despazializzazione della giustizia” di Antoine Garapon (Mimesis, 2021)

Aula V, Palazzo Poggi, Via Zamboni 33, Bologna

Introduce Gaetano Insolera, concludono Emanuela Fronza e Carlo Guarnieri. Ne discutono: Matteo Agnoletto, Francesco Caruso, Andrea Lollini, Angela Mazzia, Daniela Piana, Francesco Raniolo.