24 ott 2023

Seminari

Seminario sul libro di Gian Marco Caletti "Dalla violenza al consenso nei delitti sessuali. Profili storici, comparati e di diritto vivente"

Aula Grande, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Il libro edito da B.U.P. nell'ambito della Collana del Dipartimento ed è disponibile in open access nel sito dell'editore.

23 ott 2023

Presentazioni e incontri

Presentazione della nuova collana editoriale "Giuristi bolognesi del secondo novecento"

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Saluti di Michele Caianiello. Intervengono: Anna Masutti, Marco Cavina, Renzo Orlandi, Guido Alpa, Massimo Franzoni, Baldassarre Pastore, Carla Faralli.

17 ott 2023

Convegni

Lavorare nelle istituzioni dell'Unione europea

Aula G, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

Attraverso varie testimonianze dirette, il seminario affronterà temi quali la mobilità studentesca, le opportunità, le selezioni e l’ambiente lavorativo dell’istituzioni dell’Unione europea.

16 ott 2023

Convegni

Western Sahara in the International Legal Order. Second Conference of the Western Sahara Research Group

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

5 ott 2023

Seminari

Guest lecture “Integration through funding in the European Union: a constitutional law perspective” (Prof. Bruno de Witte)

Room G, Belmeloro Building, Via Andreatta 8, Bologna

Bruno de Witte is Professor of European Union law at Maastricht University, a co-director of the Maastricht Centre for European Law, and Professor at the Robert Schuman Centre of the EUI in Florence.

2 ott 2023

Artificial Intelligence and Psychological Harm

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna (second floor)

In this Workshop Dr. Przemysław (Przemek) Pałkaaims will discuss about the EU’s AI Act Proposal and the potential threats that AI systems present to mental health.

28 set 2023 29 set 2023

Convegni

Convegno "Tecnologie, lavoro e diritti"

Sala delle Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Convegno nell’ambito del Progetto di ricerca “Labor and Rights in the Internet Revolution” PRIN 2017EC9CPX.

28 set 2023

Seminari

Seminario "A Conversation on Corporate Purpose"

Aula G, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

Organizzazione: Giovanni Battista Barillà, Sergio Gilotta.

25 set 2023

Seminari

Cerimonia di chiusura del Master in Diritto dell’impresa e del mercato

Aula M, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

E' prevista la Lectio Magistralis svolta da Antonio Zoccoli. Introducono Carlo Bottari e Pietro Manzini. Al termine dell'evento verranno proclamati gli allievi del Master.

22 set 2023

Convegni

Convegno "I capi di stato oggi"

Sala Ulisse, Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, Via Zamboni 31, Bologna

Nell’occasione verrà presentato il monografico di Percorsi costituzionali “I presidenzialismi oggi” e il volume curato da Javier Tajadura Tejada “La jefatura del Estado parlamentario en el siglo XXI”.

20 set 2023

Presentazioni e incontri

Presentazione del corso "Diritto parlamentare" A.A. 2023/2024

Aula L, Via Andreatta 8 (ex Via Belmeloro 14), Bologna

Il corso è tenuto dal prof. Tommaso Giupponi e si svolgerà nel I semestre a.a. 2023/2024 a partire dal 20 settembre 2023.

14 set 2023 15 set 2023

Convegno "Landmark Judgments"

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Quinta edizione della Illinois-Bologna Conference Series su "Constitutional History: Comparative Perspectives".