25 nov 2022 26 nov 2022

Convegni

Convegno della Società Italiana di Storia del Diritto "De iure belli. Offesa e difesa tra storia e diritto"

AULA A BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

Venerdì 25 novembre le sessioni saranno presiedute da Luigi Lacchè e da Carla Masi Doria. Sabato ci sarà l'assemblea dei soci con l'elezione del Consiglio di Presidenza.

11 nov 2022 25 nov 2022

Seminari

Webinar "Formazione universitaria e post lauream. Percorsi professionali e lavorativi"

Microsoft Teams

Giornate di orientamento per gli studenti dei corsi di Laurea del Dipartimento di Scienze Giuridiche.

25 nov 2022

Seminari

The law as a conversation among equals (Roberto Gargarella)

CIRSFID/ALMA-AI, Via Galliera 3, Bologna OPPURE online tramite la piattaforma TEAMS

Institutional Greetings and Opening: Michele Caianiello; Discussion by Antonino Rotolo, Donald Bello Hutt, Chiara Valentini.

25 nov 2022

Seminari

Bayesian reasoning in Court (Henry Prakken)

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna OPPURE online

E' il secondo incontro del ciclo di seminari "Thinking like a fact-finder", organizzato dall'Università di Bologna Alma Mater Studiorum e dall'Università di Roma.

21 nov 2022

Seminari

Fifth WHC@50 Seminar: The Protection of Cultural Heritage Within the Framework of the UNESCO World Heritage Convention between International Obligations and Domestic Law

ONLINE via the TEAMS platform

Speakers: Prof. Dr. Niccolò Lanzoni, Francesco Paolo Cunsolo, Costanza Rizzetto and Marco Fusaroli. Chair: Prof. Dr. Elisa Baroncini. Convener: Francesco Paolo Cunsolo.

16 nov 2022

Seminari

Unioni civili e figli “non riconoscibili”. Lacune legislative e deroghe al principio internazionale del “best interest of the child” (Monica Cirinnà)

AULA A BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

Evento nell'ambito del corso di Diritto Pubblico Comparato 2022/2023 (Prof.ssa Susanna Mancini - Prof. Francesco Biagi).

15 nov 2022

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro "Dante e Diritto. Un cammino tra storia e attualità"

Sala Jemolo, Biblioteca Giuridica “Antonio Cicu”, Via Zamboni 27/29, Bologna

Libro a cura di Federico Casolari, Alessia Legnani Annichini, Giorgio Spedicato. Evento nell'ambito dell'iniziativa "Appuntamenti al CICU. Ciclo di incontri con gli autori".

Presentazioni e incontri

Evento "Innovativa, semplice, digitale: una giustizia connessa ai cittadini" (Progetto ER4Justice)

Aula Giorgio Prodi, Complesso di San Giovanni in Monte, Bologna

L’evento sarà l’occasione per ragionare sul futuro della giustizia e condividere le esperienze del progetto ER4Justice, promosso dalla Regione Emilia-Romagna con il coordinamento della Fondazione CRUI

Presentazioni e incontri

Lezione Magistrale di Mons. Massimo Mingardi "Il processo di nullità matrimoniale e la sua riforma del 2015"

Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Il Mons. Massimo Mingardi è Presidente del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Flaminio. Evento nell'ambito dell Cattedre di Diritto ecclesiastico e Diritto canonico.

Seminari

Fourth WHC@50 Seminar: The 1972 UNESCO World Heritage Convention and Its Large-Scale Global Implications

ONLINE via the TEAMS platform

Speakers: Francesco Massarenti, Basheer Alzoughbi, Irene Sacchetti, Alessandra Quarta. Chair: Prof. Dr. Elisa Baroncini. Convener: Alessandra Quarta.

21 ott 2022 4 nov 2022

Seminari di Diritto Parlamentare 2022

Aula I, Complesso Belmeloro, Via Andreatta 8, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

I seminari sono curati dal Prof. Giupponi. Gli incontri si terranno presso l'Aula I delle “Aule Belmeloro” oppure online tramite la piattaforma Teams.

1 nov 2022

Seminari

Third WHC@50 Seminar: Seminar marking 50 years of the world heritage convention, drawing on the New Lanark, Forth Bridge and other inscriptions, but is world heritage the be all and end all?

ONLINE via the ZOOM platform

Guest speaker: Mark Watson, Historic Environment Scotland. Convener: Dr. Ruxandra-Iulia Stoica, Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh.