11 ott 2022 27 ott 2022

Seminari

Conversazioni Dantesche – “E sarai meco sanza fine cive”

Auditorium San Romualdo, Via Baccarini 7, Ravenna

Partecipa Tomaso Giupponi. Tutti gli incontri sono visibili anche in streaming sulla pagina Facebook Ravenna per Dante e sul canale Youtube Viva Dante.

27 ott 2022

Convegni

Wage Determination: A Research Agenda for Labor Economics Issues (David Card - 2021 Nobel Laureate in Economics)

Aula Carracci, Palazzo Magnani, via Zamboni 20, Bologna

Keynote speech: "Wage Setting and Firm’s Market Power in the Labor Market" (David Card - University of California, Berkeley; 2021 Nobel Laureate in Economics). Participation subject to availability.

Convegni

Relazioni pericolose: salute, sicurezza e lavoro

Aula Absidale di Santa Lucia, Via de Chiari, 23/A Bologna

Un momento di confronto con sociologi, giuristi ed esperti di sicurezza per ripensare il cortocircuito sempre più evidente tra le nostre forme di vita e di lavoro e le condizioni ambientali.

Convegni

Transparency, civil society and international economic law. The approach of the European Union.

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Attendance is free but requires prior registration. For registration please write to Ms. Klarissa Martins (email: klarissa.martins2@unibo.it).

Seminari

Seminario "Il sistema locale in Spagna: organizzazione e poteri" (Elsa Marina Álvarez Gonzalez, Universidad de Malaga)

Aula 3, Via Belmeloro 10, Bologna

Seminario all'interno della Cattedra di Diritto degli Enti Locali a cura della prof.ssa Claudia Tubertini.

20 ott 2022

Presentazioni e incontri

Iniziativa “Conversazioni e riflessioni su: Il Tecnopolo ed il Supercalcolo"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Introduce Carlo Bottari. Interviene Antonio Zoccoli.

13 ott 2022 15 ott 2022

SIRD - VII Convegno nazionale dedicato alla memoria di Rodolfo Sacco

Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

"Chi resiste alla globalizzazione? globalismi, regionalismi, nazionalismi nel diritto del XXI secolo". È necessaria la registrazione sul sito SIRD.

11 ott 2022

OPEN DAY del Master in Trattamento dei dati personali e Data Protection Officer

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna OPPURE online

Partecipa all'OPEN DAY per avere informazioni dettagliate su durata, frequenza, metodologia didattica, calendario didattico, selezioni, costi, stage curriculari e sbocchi professionali.

7 ott 2022 8 ott 2022

Convegno nazionale AIPDA

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna

Ambito attività delle ricerche PRIN del gruppo IUS/10. Per problemi logistici non è possibile partecipare in presenza: chi fosse interessato può richiedere l'accesso Teams a giuseppe.lentini5@unibo.it

7 ott 2022

Seminari

ECCE final meeting "Customs evaluation controls in the EU"

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, University of Bologna, Via Zamboni 22, 40126, Bologna, Italy

Presentation of the Findings of the ECCE’s Project, online and in-person event.

5 ott 2022

Second WHC@50 Seminar: Illicit Trade as a Threat to World Heritage

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

The Seminar is organized within the activities of the WHC@50 Project, dedicated to the interdisciplinary analysis of the 1972 World Heritage Convention.

5 ott 2022

Presentazioni e incontri

Lectio magistralis "La sinodalità come elemento di diritto divino nella costituzione della Chiesa" (Sua Eminenza Cardinale Péter Erdő)

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Saluti del Rettore Giovanni Molari e del Direttore DSG Michele Caianiello. Presentazione di Andrea Zanotti e di Geraldina Boni. Sarà presente Sua Eminenza Cardinale Matteo Maria Zuppi.