30 set 2022

Presentazioni e incontri

Presentazione del volume “L’interpretazione nel diritto” di Giorgio Pino (Giappichelli 2021)

Alma Human AI – CIRSFID, Via Galliera 3, Bologna OPPURE ONLINE

Con Giorgio Pino (Università RomaTre), Pierluigi Chiassoni (Università di Genova), Vito Velluzzi (Università degli Studi Milano Statale).

27 set 2022 29 set 2022

LEGS Lecture Series - Professor McHale

ONLINE via the TEAMS platform

Three days with professor McHale on Law and Health.

16 set 2022 17 set 2022

Convegni

Terza conferenza annuale della sezione italiana dell’International Society of Public Law (ICON-S)

Bologna, varie sedi

Verterà sul tema “Il futuro dello Stato”. APT Servizi Srl è lo sponsor di questa conferenza. SPISA, IRPA e ICON-S sono i partner, oltre al DSG.

15 set 2022

Presentazioni e incontri

Book presentation "New Constitutional Horizons: Towards a Pluralist Constitutional Theory"

Room 6, Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna

Professor Cormac Mac Amhlaigh's new book 'New Constitutional Horizons - Towards a Pluralist Constitutional Theory' (OUP 2022) will be discussed on 15 September at 15-18.

16 mag 2022 13 set 2022

Seminari

Ciclo di seminari "Finanza pubblica e principi dell'ordinamento"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Ciclo periodico di seminari organizzato dalla SPISA in collaborazione con il Laboratorio della Ricerca - SPISA. Evento online tramite Teams previa iscrizione.

13 set 2022

Convegni

ISA LECTURE "Rule of law backsliding in the EU: What it is and what must be done about it"

ISA, Sala Rossa (Via Marsala, 26 - Bologna) / Diretta online su Teams

Il relatore è Laurent Christian Pech di Middlesex University London. In collaborazione con il prof. Giacomo Di Federico.

13 set 2022

Presentazioni e incontri

Visita istituzionale dei rappresentanti della Escola Nacional de Formação e Aperfeiçoamento de Magistrados do Trabalho (ENAMAT)

Dipartimento di Scienze Giuridiche - DSG

5 set 2022 8 set 2022

Convegni

Inter-disciplinary Workshop: Countering Trafficking of Cultural Property including Documentary Heritage

Qatar National Library

This workshop is organised by IFLA’s Preservation and Conservation (PAC) Centre hosted at Qatar National Library, with Attila Tanzi as one of the speakers.

1 set 2022

Open Day Giurisprudenza Bologna

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Il coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza, prof. Mezzetti, illustrerà il Corso agli studenti non ancora iscritti o già iscritti che intendano approfondire profili di interesse.

14 lug 2022

Presentazioni e incontri

Webinar "International commercial courts: a paradigm for the future of adjudication?"

ONLINE

The event is currently being accredited by the Italian National Bar Council (“CNF”). To register, please fill in and send the registration form by July 13, 2022.

12 lug 2022

Convegni

Convegno "Digitalizzazione e pubblica amministrazione: quali diritti e quali tutele?"

Aula Magna, Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 30, Bologna OPPURE online

Saluti istituzionali di Carlotta Marù e Federico A. Amico. Interventi di Corrado Caruso. Conclusioni di Claudia Tubertini. È possibile partecipare all’evento online.

4 lug 2022

Seminari

Seminario "Hybrid Warfare and the War in Ukraine: International and European Law Dimensions"

Aula 4, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite Microsoft Teams

Chair: Prof. Federico Casolari. Speakers: Prof. Roman Petrov, Dott. Gian Maria Farnelli.