Eventi conclusi

23 mag 2023 5 dic 2023

Presentazioni e incontri

Lezioni del Corso magistrale 2023 della Scuola “Achille Ardigò” sul welfare di comunità e i diritti dei cittadini del Comune di Bologna

Palazzo D'Accursio - Sale varie

Il corso "Prospettive per un welfare di comunità e di prossimità" si rivolge a operatori dei servizi pubblici, volontari delle associazioni, soggetti del terzo settore, studenti e cittadini.

28 nov 2023

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro: “La capacità di pena della persona giuridica” di Valeria Torre, Università di Foggia.

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Evento per la formazione continua. Accreditato dagli ordini degli avvocati e dei consulenti del lavoro di Bologna. È richiesta l’iscrizione sul sito della Scuola superiore di studi giuridici.

13 nov 2023

Presentazioni e incontri

OPEN DAY 2023 del Master in Trattamento dei dati personali e Data Protection Officer

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Partecipa all'OPEN DAY per avere informazioni dettagliate su durata, frequenza, metodologia didattica, calendario didattico, selezioni, costi, stage curriculari e sbocchi professionali.

26 ott 2023

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro "EU Industrial Policy in Multipolar Economy" (Ciclo "Appuntamenti al Cicu")

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Libro a cura di Jean-Christophe Defraigne, Jan Wouters, Edoardo Traversa, Dimitri Zurstrassen. Introducono: Federico Casolari, Anna Masutti, Pietro Manzini.

23 ott 2023

Presentazioni e incontri

Presentazione della nuova collana editoriale "Giuristi bolognesi del secondo novecento"

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Saluti di Michele Caianiello. Intervengono: Anna Masutti, Marco Cavina, Renzo Orlandi, Guido Alpa, Massimo Franzoni, Baldassarre Pastore, Carla Faralli.

20 set 2023

Presentazione del corso "Diritto parlamentare" A.A. 2023/2024

Aula L, Via Andreatta 8 (ex Via Belmeloro 14), Bologna

Il corso è tenuto dal prof. Tommaso Giupponi e si svolgerà nel I semestre a.a. 2023/2024 a partire dal 20 settembre 2023.

6 set 2023 8 set 2023

Presentazioni e incontri

Summer School "Strategie multilivello di contrasto allo sfruttamento lavorativo e al lavoro sommerso"

Aula Magna, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Via Oberdan 1, Ravenna

Al via a Ravenna la Summer school del Progetto Common Ground. Partecipazione gratuita con obbligo di iscrizione.

3 mag 2023 25 mag 2023

Presentazioni e incontri

ImprovEUorGlobe Course "The External Economic Action of the European Union and the Sustainable Development Goals"

Aula Seminari, Viale Filopanti 9, Bologna

The course is offered in the framework of the ImprovEUourGlobe project led by the University of Bologna in a multi-university consortium. The course is delivered by Dr. Filippo Fontanelli.

19 mag 2023

Presentazioni e incontri

Quinta edizione del Colloquium "The Direct Effect of EU Law, 60 years after Van Gend & Loos"

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Questa quinta edizione vedrà come relatrice la Professoressa Lucia Serena Rossi, attualmente giudice della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

14 apr 2023

Inaugurazione dell’anno accademico SPISA

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Lectio magistralis del presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti "I caratteri della giurisdizione amministrativa e le relative tecniche di tutela".

27 mar 2023

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro "A modern guide to the economics of crime"

Aula seminari 4° piano, Biblioteca Walter Bigiavi, Via delle Belle Arti 33, Bologna

Il libro è a cura di Paolo Buonanno, Paolo Vanin e Juan Vargas (Elgar, 2022). Ne discuteranno Nicola Mastrorocco, Marco Rosso, Alessio Carrozzo Magli e Mariele Macaluso.

9 mar 2023

Presentazioni e incontri

Appuntamenti al Cicu - Seminario del Prof. Romano Prodi "Politica industriale e concorrenza internazionale"

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Nel corso del seminario verrà presentato il libro Diritto antitrust dell’Unione europea di Pietro Manzini. Introducono i proff. Michele Caianiello e Anna Masutti.