Il DSG assiste il Ministero degli Affari Esteri nell'intervento di fronte alla Corte internazionale di giustizia nel caso Ucraina c. Russia

La dichiarazione è stata redatta con la collaborazione di un gruppo di esperti coordinato da Michele Caianiello e Attila Tanzi, composto da Ludovica Chiussi Curzi, Gian Maria Farnelli, Giulia Lasagni.

Pubblicato: 21 settembre 2022 | In Ateneo

In data 15 settembre 2022, il Governo italiano ha depositato presso la Corte internazionale di giustizia la propria dichiarazione di intervento nella controversia tra Ucraina e Federazione Russa (Allegations of Genocide under the Convention on the Prevention and Punishment of the Crime of Genocide).

La dichiarazione di intervento è stata redatta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale con la collaborazione di un gruppo di esperti giuridici coordinato dai Professori Michele Caianiello (Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna) e Attila Tanzi (Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna), composto dalla Dott.ssa Ludovica Chiussi Curzi, dal Dott. Gian Maria Farnelli e dalla Dott.ssa Giulia Lasagni (Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna), e dal Prof. Enrico Milano, Consigliere giuridico della Rappresentanza permanente italiana presso le Nazioni Unite.

L'attività è stata svolta nell'ambito della Convenzione di collaborazione tra il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna e il Servizio giuridico dei Ministero degli Affari Esteri, conclusa nel 2015 e rinnovata nel 2022.