Pubblicazione del primo volume della rivista Athena "Sovereignty, International Law, Democracy and Global Constitutionalism"

Pubblicazione del primo volume della rivista Athena "Sovereignty, International Law, Democracy and Global Constitutionalism"

Prefazione di Alberto Artosi, Giorgio Bongiovanni, Gustavo Gozzi. Gli articoli sono di Andrea Morrone, Damiano Canale, Tomi Touminen, Susanna Cafaro, Yadh Ben Achour, Massimo Fichera, Gustavo Gozzi.

Pubblicato: 03 maggio 2021 | Libri

Informazioni sulla rivista Athena  - Critical Inquiries in Law, Philosophy and Globalization

Focus e ambito

Athena è una rivista scientifica che si propone di analizzare i problemi relativi ai cambiamenti legali, politici e sociali legati alla globalizzazione, proponendosi di fornire a questi problemi risposte teoriche.

Dalla metà del XX secolo viviamo in un'epoca di profonda trasformazione, con processi di globalizzazione che hanno acuito la crisi dello Stato-nazione; amplificato lo scontro e l'incontro di civiltà; e ha innescato enormi flussi migratori.

In diverse discipline, queste trasformazioni epocali hanno spinto a comprendere la loro natura lottando con nuovi temi e idee: diritti umani, costituzionalismo internazionale, giustizia globale, multiculturalismo, nuove identità, accelerati cambiamenti tecnologici e l'emergere di nuove forme di potere e di regolazione.

Il processo incrementale verso un incontro di civiltà e culture pone una sfida inevitabile alla conoscenza occidentale e alla sua presunta centralità, rendendo necessario riconoscere la particolarità della tradizione occidentale, la sua connessione e relazione con le tradizioni non occidentali e l'importanza di impegnarsi con altri approcci e culture senza rivendicare una posizione di superiorità. Per una resa visiva appropriata di questa difficile situazione della ragione occidentale possiamo rivolgerci all'immagine inquietante ed enigmatica della Pallade Atena di Klimt, e la Medusa decapitata sulla sua armatura può essere interpretata come un segnale della fine di un pensiero fossilizzato, mentre abbraccia la prospettiva di un nuovo orizzonti.

Open Access Policy

Questa rivista fornisce un accesso aperto e immediato al suo contenuto in base al principio che rendere la ricerca liberamente disponibile al pubblico supporta un maggiore scambio globale di conoscenze.

Rilascia i suoi articoli secondo i termini della licenza internazionale Creative Commons Attribution 4.0 (CC BY 4.0) .

Questa licenza consente a chiunque di scaricare, riutilizzare, ristampare, modificare, distribuire e / o copiare i contributi. Le opere devono essere correttamente attribuite al suo autore. Non è necessario chiedere ulteriori permessi sia agli autori che alla bacheca della rivista, sebbene si prega gentilmente di informare la rivista per ogni riutilizzo degli articoli.

Gli autori che pubblicano su questa rivista mantengono sia i diritti d'autore che i diritti di pubblicazione.

Vol. 1 No. 1 (2021): Sovereignty, International Law, Democracy and Global Constitutionalism

Pubblicato: 2021-03-01

Link al PDF completo: https://athena.unibo.it/issue/view/902/157

Prefazione

Alberto Artosi, Giorgio Bongiovanni, Gustavo Gozzi

Articoli