UniboMagazine
L’incertezza dell’evidenza scientifica: docenti ed esperti a confronto

L’incertezza dell’evidenza scientifica: docenti ed esperti a confronto

In Ateneo l'incontro sulle scienze forensi in tribunale, il primo organizzato nell’ambito di un progetto di ricerca coordinato dalla prof.ssa Susi Pelotti dell’Università di Bologna, che coinvolge i Dipartimenti di Scienze mediche e chirurgiche, Scienze giuridiche e Scienze politiche e sociali dell'Alma Mater, per studiare in ottica multidisciplinare le implicazioni giuridiche, etiche e sociali della genetica forense e della sua evoluzione

EURINT
Call for papers EURINT 2024

Call for papers EURINT 2024

The Centre for European Studies organizes the 13th EURINT edition, 24-25 May, 2024. The deadline for online registration and submission of extended abstracts is 21 April.

Decennale del master in Diritto penale e dell’impresa con il ministro della Giustizia Carlo Nordio

Incontri e iniziative

Ai migliori studenti sarà consegnato il ‘Premio Filippo Sgubbi’.

Ranking QS by Subject, il primato dell’Università di Bologna: al primo posto in Italia in 18 discipline

In Ateneo

Nella nuova edizione l’Alma Mater ottiene il maggior numero di primati a livello nazionale, tra cui Law. L’UniBo è tra i primi 50 atenei al mondo in sei discipline tra cui Law (41° posto).

Calendario sedute di Giunta e Consiglio di Dipartimento 2024

Calendario sedute di Giunta e Consiglio di Dipartimento 2024

Periodo gennaio - maggio 2024

Inaugurato il 936° anno accademico dell’Università di Bologna con Jacinda Ardern

In Ateneo

L'ex Prima Ministra della Nuova Zelanda ha tenuto una lezione sulla leadership in tempo di crisi. Al termine, il Rettore le ha consegnato il Sigillum Magnum di Ateneo.

CHIUSURA DIPARTIMENTO PASQUA E 26 APRILE 2024

CHIUSURA DIPARTIMENTO PASQUA E 26 APRILE 2024

Le sedi DSG del Dipartimento a Bologna osserveranno delle chiusure per il periodo pasquale e per il 26 aprile 2024.

Per un mondo più Diritto: l’edizione 2024 dei Campi Estivi dell’Alma Mater

Per un mondo più Diritto: l’edizione 2024 dei Campi Estivi dell’Alma Mater

Al via le iscrizioni, accessibili in prima battuta al personale tecnico-amministrativo e docente dell’Università di Bologna e a seguire alla cittadinanza.

Call for Editors 2023/2024 per la University of Bologna Law Review (UBLR)

Call for Editors 2023/2024 per la University of Bologna Law Review (UBLR)

La University of Bologna Law Review è lieta di annunciare l’apertura della seconda Call for Editors dell'A.A. 2023/2024! SCADENZA: 22 MARZO 2024.

Cinema e diritto si confrontano al Modernissimo

Cinema e diritto si confrontano al Modernissimo

Al via la prima edizione del progetto nato dalla collaborazione tra l’Alma Mater e la Cineteca di Bologna: tre lungometraggi preceduti da un dialogo tra esperti in arte cinematografica e giuristi.

INSTITUTE FRANCAIS
Bando Bourses du Gouvernement français 2024

Bando Bourses du Gouvernement français 2024

Un programma di borse per chi fa una laurea magistrale in doppio titolo o chi fa uno scambio Erasmus Mundus. Non c'è nessuna restrizione di disciplina. La borsa finanzia un semestre in Francia.

ANVERSA
Tre summer school dell'Università di Anversa

Tre summer school dell'Università di Anversa

La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Anversa offre tre summer school: Companies crossing Borders, Animal Law, Rights and Representation, Legal Technology and Legal Innovation.