Ranking QS: l’Università di Bologna si conferma nella top 200 mondiale e nel miglior 1% fra gli atenei del mondo

In Ateneo

Nella nuova edizione della classifica l’Alma Mater si posiziona ancora una volta nel miglior 1% fra gli oltre 26 mila atenei al mondo, migliorando costantemente il posizionamento globale dal 2017.

La Didattica post emergenziale: presenza e nuove sperimentazioni all’Alma Mater

La Didattica post emergenziale: presenza e nuove sperimentazioni all’Alma Mater

Rispetto al periodo pre-pandemico, oggi l'Ateneo dispone di tecnologie e competenze completamente rinnovate tanto che il Senato Unibo ha approvato le linee di indirizzo per il futuro.

Chiusura uffici amministrativi del Dipartimento venerdì 03 giugno 2022

Chiusura uffici amministrativi del Dipartimento venerdì 03 giugno 2022

Gli uffici amministrativi del Dipartimento saranno chiusi in vista della Festa della Repubblica di giovedì 02 giugno 2022. Tutto il resto sarà aperto come di consueto.

Intervista a Federico Casolari in occasione della celebrazione della Giornata dell’Europa

In Ateneo

Il video è presente sul canale Youtube e di Instagram di Ateneo dedicato alle ricorrenze.

Il 5x1000 all'Alma Mater per studiare gli effetti della pandemia sui giovani

Il 5x1000 all'Alma Mater per studiare gli effetti della pandemia sui giovani

Prestare attenzione e ascolto ai disagi formativi, alle ansie prodotte dalla pandemia sulle giovani generazioni: l'obiettivo della campagna 2022 con cui l'Ateneo finanzierà la ricerca degli studiosi.

La Prof. Elisa Baroncini è stata nominata dal Magnifico Rettore quale componente del Consiglio Scientifico dell’ISA

In Ateneo

L'ISA è l'Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna. La nomina è arrivata con Decreto Rettorale n. 540 del 07 aprile 2022.

E' online il video di presentazione di GIURISPRUDENZA

E' online il video di presentazione di GIURISPRUDENZA

E' su Youtube il video di presentazione di GIURISPRUDENZA nel quale diversi studenti e il Direttore Michele Caianiello raccontano l'esperienza e l'aspetto didattico.

UniboMagazine
La ricerca di eccellenza all’Università di Bologna: nel 2022 già quattro progetti finanziati dall’ERC, per oltre 5,5 milioni di euro

In Ateneo

Un nuovo Consolidator Grant al Dipartimento di Filosofia e Comunicazione e uno Starting Grant al Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" si aggiungono ai due Starting Grant assegnati a inizio anno. E il professore Unibo Giovanni Sartor è stato nominato – unico italiano – tra i 22 componenti del Consiglio Scientifico ERC

UNIBO
Elezioni dei rappresentanti degli studenti negli organi di Ateneo e nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU)

In Ateneo

Le elezioni si svolgeranno il 17, 18 e 19 maggio 2022. Consulta il bando e le ulteriori informazioni.

Guerra in Ucraina: l'appello della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

In Ateneo

L'Università di Bologna si associa all'appello della CRUI, profondamente preoccupata da quanto sta avvenendo in Ucraina.

COMMISSIONE EUROPEA
Solidarietà dell'UE con l'Ucraina

Solidarietà dell'UE con l'Ucraina

L'UE è unita nella sua solidarietà con l'Ucraina e continuerà a sostenerla insieme ai suoi partner internazionali, anche attraverso un ulteriore sostegno politico, finanziario e umanitario.

Una nuova misura di Ateneo per sostenere i laureandi in difficoltà

Una nuova misura di Ateneo per sostenere i laureandi in difficoltà

Gli Organi Unibo hanno approvato il decreto che consentirà agli studenti in condizioni economiche disagiate di ridurre molto gli oneri contributivi derivanti da un rinvio della consegna della tesi.