UNIBOMAGAZINE
Università di Bologna e Atos Italia insieme per la ricerca e l’innovazione europea

Innovazione e ricerca

Firmato l'accordo quadro tra l'Ateneo e l'azienda top nella transizione digitale, per sviluppare progetti innovativi quali l’Intelligenza Artificiale, l’High Performance Computing e la Cybersecurity.

PNRR: a Bologna nasce il Centro Nazionale di Supercalcolo

PNRR: a Bologna nasce il Centro Nazionale di Supercalcolo

Potrà contare su quasi 320 milioni di euro per realizzare il più grande sistema italiano dedicato al calcolo ad alte prestazioni, alla gestione dei big data e al calcolo quantistico.

Graduatorie bandi per assegni di ricerca progetto "UNI 4 Justice" - seconda tornata

Innovazione e ricerca

Graduatorie bandi Profilo Giuridico Rep 166 Prot 1320 - Profilo Informatico Rep 165 Prot 1319 - Profilo Organizzativo Rep 164 Prot 1318

Graduatorie bandi per borse di ricerca progetto "UNI 4 Justice" - seconda tornata

Innovazione e ricerca

Graduatorie bandi Profilo Giuridico Junior e Senior, Profilo Informatico Junior, Profilo Organizzativo Junior e Senior.

ELENCHI AMMESSI AI COLLOQUI BANDI BORSE DI RICERCA PROGETTO "UNI 4 JUSTICE" - Seconda tornata

Innovazione e ricerca

ELENCHI AMMESSI AI COLLOQUI RELATIVI AI 5 BANDI DI SELEZIONE PUBBLICATI IL 31/05/2022

UNIBOMAGAZINE
I Dottorati innovativi del PNRR all'Alma Mater: il bando sarà pubblicato martedì 28 giugno

Innovazione e ricerca

L’Università di Bologna ha ottenuto 202 borse di dottorato, tutte cofinanziate dal sistema imprenditoriale per un totale di oltre 7 milioni di euro. La misura coinvolge 22 Dipartimenti dell'Unibo.

Nuovi bandi 2022 per il Moot court (Simulazione processuale)

Innovazione e ricerca

Nuovi bandi 2022 per il Moot court (Simulazione processuale)

Scadono il 10 luglio 2022 i due bandi per la partecipazione alla Willem c. Vis International Commercial Arbitration Moot 2022-2023 e al PAX MOOT 2023.

Corso su "Filosofia e etica del digitale" del Prof. Luciano Floridi

Corso su "Filosofia e etica del digitale" del Prof. Luciano Floridi

Parte il 6 giungo il corso rivolto ai dottorandi del Dipartimento che consentirà di sviluppare una comprensione più profonda della rivoluzione digitale, del suo impatto e delle sue implicazioni.

UNIBOMAGAZINE
Università di Bologna e Bonfiglioli SpA insieme per progetti innovativi e sostenibili

Innovazione e ricerca

Il Rettore Giovanni Molari e la Presidente Sonia Bonfiglioli hanno firmato un accordo quinquennale su settori quali i Big Data, l'Intelligenza Artificiale, la Cybersecurity e tanti altri.

UNIVERSITA' di CATANIA
Borse di studio per Visiting young scholar presso l'Università di Catania

Borse di studio per Visiting young scholar presso l'Università di Catania

Scadenza per la presentazione delle domande: 1 giugno 2022. Il Young Investigator Training Program (YITP) offre 9 borse di studio per visiting fellow da assegnare a giovani studiosi/e.

Aperte le iscrizioni per la Summer School “Transnational litigation: between substance and procedure”

Innovazione e ricerca

E' possibile registrarsi fino al 02 luglio 2022. L'importo è di 200,00 €. Le lezioni saranno svolte a Ravenna dal 18 al 23 luglio 2022.

UniboMagazine
All’Università di Bologna due nuovi progetti ERC Advanced Grant

All’Università di Bologna due nuovi progetti ERC Advanced Grant

Un’indagine sulla Rotta Balcanica per svelare il funzionamento complesso dei corridoi migratori informali e uno studio per promuovere anche in campo legislativo e giuridico i benefici dell’intelligenza artificiale e dell’analisi dei dati: l’Alma Mater ottiene due dei prestigiosi finanziamenti assegnati dallo European Research Council per sostenere la ricerca scientifica più innovativa