Notizie

Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition 2022: la squadra del DSG migliore esordiente al national round di Roma

Premi e riconoscimenti

La squadra dell’Università di Bologna vince il premio “migliore squadra esordiente” (Best New Team) nel round nazionale italiano della Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition 2022.

SIDI
Premio "Daniele Padovani" 2023

Premio "Daniele Padovani" 2023

Il premio di 3000 euro è assegnato alla migliore tesi di laurea discussa nell'anno precedente in materia di Diritto internazionale privato e processuale. Scadenza: 28 febbraio.

SIDI
Premio SIDI 2023

Premio SIDI 2023

E' online il bando di concorso del Premio SIDI di 1500 euro per un articolo pubblicato nel 2022 in materia di diritto internazionale pubblico, privato e dell’Unione europea. Scadenza: 28 febbraio.

UniboMagazine
Stefano Canestrari confermato tra i membri del Comitato Nazionale di Bioetica

Stefano Canestrari confermato tra i membri del Comitato Nazionale di Bioetica

È stato rinnovato il Comitato Nazionale per la Bioetica con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 dicembre 2022: il professore Unibo, già presidente del Comitato di Bioetica dell'Alma Mater, è stato confermato tra i componenti

UNIBOMAGAZINE
L’Università di Bologna è il primo ateneo in Italia nel ranking di Times Higher Education

Premi e riconoscimenti

L'Alma Mater conferma per il terzo anno consecutivo il suo primato nazionale, scala 11 posizioni nella classifica mondiale e si posiziona tra i primi 100 atenei al mondo per qualità della didattica.

UNIBOMAGAZINE
A Luciano Floridi il titolo di “Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito” della Repubblica Italiana

Premi e riconoscimenti

Con una cerimonia al Quirinale, il filosofo e professore di fama mondiale è stato insignito della più alta e prestigiosa onorificenza italiana per decreto del Presidente della Repubblica Mattarella.

Vittoria alla Quarta edizione della MAV - Mediazioni a Verona

Vittoria alla Quarta edizione della MAV - Mediazioni a Verona

Agostina La Penna, iscritta a Giurisprudenza, e Isabella Pessano, neolaureata, hanno vinto la competizione aggiudicandosi anche un corso gratuito di mediazione presso la Camera arbitrale di Milano.

UNIBOMAGAZINE
L'Alma Mater tra i vincitori del bando Miur per la costituzione di un Osservatorio di Ateneo sulla Legalità

Premi e riconoscimenti

Con il progetto "Le.Vi.LAP", presentato da Stefania Pellegrini, l'Ateneo potrà accedere al "Fondo per la diffusione della cultura della legalità".

Premio "Una tesi per la sicurezza nazionale" - Quinta edizione 2021-2022

Premio "Una tesi per la sicurezza nazionale" - Quinta edizione 2021-2022

Si assegnerà fino a massimo 10 premi, consistenti in € 2.500,00. Scadenza 31 dicembre 2022. Il bando è rivolto a chi ha discusso una tesi magistrale tra il 1° gennaio 2021 e il 23 dicembre 2022.

Premio di Laurea per laureati nelle materie del Diritto della Navigazione e dei Trasporti o del Diritto Tributario applicato ai Trasporti

Premi e riconoscimenti

L’“Associazione Stefano Zunarelli per la promozione del diritto allo studio” ha istituito un premio di Laurea del valore di € 750,00 (lordi). Scadenza: 06 ottobre 2022.

UNIBOMAGAZINE
Classifica Censis: l'Università di Bologna ancora al primo posto tra i mega atenei italiani

Premi e riconoscimenti

Per il tredicesimo anno consecutivo, l'Alma Mater è sul gradino più alto del podio nella classifica delle università italiane con più di 40.000 iscritti.

Menzione speciale al team DSG nella 10a Competizione italiana di mediazione (CIM)

Premi e riconoscimenti

Si tratta di un ottimo risultato per il DSG, che, dopo diversi anni di assenza, ha nuovamente preso parte a questa prestigiosa competizione.