UniboMagazine
La Notte Europea dei Ricercatori torna a Bologna e nelle città della Romagna

Incontri e iniziative

La Notte Europea dei Ricercatori torna a Bologna e nelle città della Romagna

Appuntamento online venerdì 27 novembre, con l'astronauta Paolo Nespoli e oltre 250 ricercatori, tra laboratori, esperimenti, spazi di confronto e webinar sugli argomenti più attuali della ricerca

Unibo for Refugees. Dal Gambia all'Unibo: la storia di Sulayman Bah

Unibo for Refugees. Dal Gambia all'Unibo: la storia di Sulayman Bah

Continuerà a studiare per la Magistrale in Giurisprudenza grazie al progetto promosso dal Unibo e Comune di Bologna per l’integrazione degli studenti rifugiati nel mondo universitario.

CIRSFID
CHIUSO il laboratorio informatico CIRSFID

Il laboratorio sarà chiuso da mercoledì 11 novembre in ottemperanza alle direttive sull'emergenza COVID-19. Non è prevista una data precisa di riapertura.

La fase 3 dell'emergenza COVID-19

La fase 3 dell'emergenza COVID-19

Per indicare la modalità di frequenza delle lezioni didattiche bisogna usare l'applicativo "PRESENTE". Negli uffici con 2 o più persone bisogna indossare sempre la mascherina.

Accesso limitato alla Biblioteca Giuridica CICU

Biblioteca

Accesso limitato alla Biblioteca Giuridica CICU

A seguito del DPCM del 3 novembre 2020, a decorrere dal 5 novembre 2020 e fino al 3 dicembre 2020, l'accesso alle biblioteche dell'Ateneo e i servizi erogati subiranno delle restrizioni

Lutto in Ateneo. E' scomparso il prof. Gianguido Sacchi Morsiani

Lutto in Ateneo. E' scomparso il prof. Gianguido Sacchi Morsiani

Banchiere bolognese e ultimo presidente della Banca Carisbo, ha insegnato per molti anni Diritto amministrativo all'Alma Mater

UNIBOMAGAZINE
Lutto in Ateneo. E' scomparso il prof. Giorgio Bernini.

In Ateneo

Lutto in Ateneo. E' scomparso il prof. Giorgio Bernini.

Laureato in giurisprudenza, avvocato e cassazionista è stato docente universitario anche all'Università di Bologna dove ha insegnato Diritto commerciale e Diritto dell'arbitrato.

EDITING PRESS
Borsa di studio Laura Bassi per i dottorandi attualmente iscritti

Innovazione e ricerca

Borsa di studio Laura Bassi per i dottorandi attualmente iscritti

La borsa di studio Laura Bassi, che assegna un totale di 8.000 dollari tre volte all'anno, è stata istituita da Editing Press nel 2018.

UNIBOMAGAZINE
Seduti accanto a Zaky: le sagome dello studente egiziano nella biblioteca del Cicu

Biblioteca

In attesa di rivedere Patrick tra i banchi dell'Università accanto ai suoi compagni, l'Ateneo ha messo in campo una nuova iniziativa che coinvolge le sale studio dell'università.

Una studentessa di LEGS premiata dalla AAAS Science and Human Rights Coalition

Premi e riconoscimenti

Una studentessa di LEGS premiata dalla AAAS Science and Human Rights Coalition

Si chiama Malwina Wójcik ed è iscritta a giurisprudenza: ha vinto la 2020 Student Essay Competition con un intervento che collega diritti umani e vaccino contro il coronavirus.

UniboMagazine
Due giornate dedicate alla Fiducia e Destinazione Patrimoniale

Incontri e iniziative

Due giornate dedicate alla Fiducia e Destinazione Patrimoniale

Convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna a conclusione di un importante progetto di ricerca interdisciplinare, che pone l’Ateneo al centro del dibattito giuridico su questi temi

Call for papers "Richiesta di contributi di carattere storiografico per il Centenario dell’Aeronautica Militare"

Innovazione e ricerca

Per partecipare alla call for papers è necessario inoltrare le proprie proposte entro il 28 febbraio 2021. Agli autori dei progetti editoriali approvati verrà corrisposto minimo 1500 Euro lordi.