Notizie

Pubblicato il volume "Sicurezza integrata e welfare di comunità" a cura di Tommaso Giupponi e Alberto Arcuri nella collana del Seminario giuridico

Libri

Il volume è edito da BUP (Bononia University Press) anche in modalità Open Access.

UNIBOMAGAZINE
Ranking QS: l’Università di Bologna si conferma nella top 200 mondiale e nel miglior 1% fra gli atenei del mondo

In Ateneo

Nella nuova edizione della classifica l’Alma Mater si posiziona ancora una volta nel miglior 1% fra gli oltre 26 mila atenei al mondo, migliorando costantemente il posizionamento globale dal 2017.

La Didattica post emergenziale: presenza e nuove sperimentazioni all’Alma Mater

La Didattica post emergenziale: presenza e nuove sperimentazioni all’Alma Mater

Rispetto al periodo pre-pandemico, oggi l'Ateneo dispone di tecnologie e competenze completamente rinnovate tanto che il Senato Unibo ha approvato le linee di indirizzo per il futuro.

Chiusura uffici amministrativi del Dipartimento venerdì 03 giugno 2022

Chiusura uffici amministrativi del Dipartimento venerdì 03 giugno 2022

Gli uffici amministrativi del Dipartimento saranno chiusi in vista della Festa della Repubblica di giovedì 02 giugno 2022. Tutto il resto sarà aperto come di consueto.

Nuovi bandi 2022 per il Moot court (Simulazione processuale)

Innovazione e ricerca

Nuovi bandi 2022 per il Moot court (Simulazione processuale)

Scadono il 10 luglio 2022 i due bandi per la partecipazione alla Willem c. Vis International Commercial Arbitration Moot 2022-2023 e al PAX MOOT 2023.

Corso su "Filosofia e etica del digitale" del Prof. Luciano Floridi

Corso su "Filosofia e etica del digitale" del Prof. Luciano Floridi

Parte il 6 giungo il corso rivolto ai dottorandi del Dipartimento che consentirà di sviluppare una comprensione più profonda della rivoluzione digitale, del suo impatto e delle sue implicazioni.

UNIBOMAGAZINE
Università di Bologna e Bonfiglioli SpA insieme per progetti innovativi e sostenibili

Innovazione e ricerca

Il Rettore Giovanni Molari e la Presidente Sonia Bonfiglioli hanno firmato un accordo quinquennale su settori quali i Big Data, l'Intelligenza Artificiale, la Cybersecurity e tanti altri.

La laurea ad honorem dell'Università di Bologna a Fabio Roversi Monaco

Premi e riconoscimenti

La laurea ad honorem dell'Università di Bologna a Fabio Roversi Monaco

Ex rettore dell’Università di Bologna, docente emerito di Diritto Amministrativo e promotore della Magna Charta Universitatum, ha ricevuto la Laurea in Medicina e Chirurgia nell'Aula Magna.

UNIVERSITA' di CATANIA
Borse di studio per Visiting young scholar presso l'Università di Catania

Borse di studio per Visiting young scholar presso l'Università di Catania

Scadenza per la presentazione delle domande: 1 giugno 2022. Il Young Investigator Training Program (YITP) offre 9 borse di studio per visiting fellow da assegnare a giovani studiosi/e.

PAX moot 2022: grande risultato per la squadra del DSG agli oral rounds di Parigi

Premi e riconoscimenti

La rappresentativa dell’Università di Bologna raggiunge la semifinale della simulazione processuale internazionale aggiudicandosi anche il terzo posto per il miglior memorandum scritto.

UNIBOMAGAZINE
Giovani ricercatori, giovani divulgatori: i dottorandi Unibo alla scoperta della comunicazione scientifica

Incontri e iniziative

Al via la prima edizione di @UniboPER / PhD Storytelling: un programma di seminari, workshop e testimonianze destinato alle studentesse e agli studenti di tutti i corsi di dottorato.

Aperte le iscrizioni per la Summer School “Transnational litigation: between substance and procedure”

Innovazione e ricerca

E' possibile registrarsi fino al 02 luglio 2022. L'importo è di 200,00 €. Le lezioni saranno svolte a Ravenna dal 18 al 23 luglio 2022.