Notizie

Intervista a Federico Casolari in occasione della celebrazione della Giornata dell’Europa

In Ateneo

Il video è presente sul canale Youtube e di Instagram di Ateneo dedicato alle ricorrenze.

StartUp Day 2022: torna in presenza l'evento dedicato all'imprenditorialità

Incontri e iniziative

StartUp Day 2022: torna in presenza l'evento dedicato all'imprenditorialità

A Palazzo Re Enzo, venerdì 20 maggio, una giornata all'insegna della ricerca e dell'innovazione, ricca di appuntamenti per chi vuole conoscere da vicino il mondo delle startup.

Il 5x1000 all'Alma Mater per studiare gli effetti della pandemia sui giovani

Il 5x1000 all'Alma Mater per studiare gli effetti della pandemia sui giovani

Prestare attenzione e ascolto ai disagi formativi, alle ansie prodotte dalla pandemia sulle giovani generazioni: l'obiettivo della campagna 2022 con cui l'Ateneo finanzierà la ricerca degli studiosi.

UniboMagazine
All’Università di Bologna due nuovi progetti ERC Advanced Grant

All’Università di Bologna due nuovi progetti ERC Advanced Grant

Un’indagine sulla Rotta Balcanica per svelare il funzionamento complesso dei corridoi migratori informali e uno studio per promuovere anche in campo legislativo e giuridico i benefici dell’intelligenza artificiale e dell’analisi dei dati: l’Alma Mater ottiene due dei prestigiosi finanziamenti assegnati dallo European Research Council per sostenere la ricerca scientifica più innovativa

Sconti sull'iscrizione alle summer school dell'Università di Anversa

La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Anversa offre due summer school alle quali gli studenti del DSG possono ottenere una riduzione di 50 euro.

Graduatorie bandi per borse di ricerca progetto "UNI 4 Justice"

Innovazione e ricerca

Graduatorie bandi per borse di ricerca progetto "UNI 4 Justice"

Graduatorie bandi Profilo Giuridico Junior e Senior, Profilo Informatico Junior e Senior, Profilo Organizzativo Junior e Senior.

GNEWS
UPP e processo penale telematico: la prof.ssa Monica Palmirani nel gruppo di lavoro coordinato dal prof. Michele Caianiello

Innovazione e ricerca

Con decreto della ministra della Giustizia, Marta Cartabia, è stato costituito il gruppo di lavoro nel quale vi fanno parte studiosi ed esperti con differenti professionalità ed esperienze.

Call for Editors per la University of Bologna Law Review (UBLR)

Innovazione e ricerca

Call for Editors per la University of Bologna Law Review (UBLR)

La University of Bologna Law Review è lieta di annunciare l’apertura della seconda Call for Editors dell'A.A. 2021/2022! SCADENZA: 28 APRILE 2022.

UNIBOMAGAZINE
Tra i nuovi membri dell'Accademia delle Scienze due esperti di Intelligenza Artificiale

Premi e riconoscimenti

La prof.ssa Michela Milano e il prof. Luciano Floridi sono entrati a far parte dell'Istituto che, da oltre tre secoli, vanta professori e ricercatori di alto profilo e di lunga esperienza scientifica.

La Prof. Elisa Baroncini è stata nominata dal Magnifico Rettore quale componente del Consiglio Scientifico dell’ISA

In Ateneo

L'ISA è l'Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna. La nomina è arrivata con Decreto Rettorale n. 540 del 07 aprile 2022.

COMUNE DI MODENA
Summer School Renzo Imbeni “L’Europa delle idee” - Aperte le selezioni per la VII edizione

Innovazione e ricerca

Il corso si rivolge a 30 giovani laureati e si terrà a Modena dal 1 al 6 settembre 2022, insieme a figure accademiche di alto profilo. Scadenza: ore 12:00 del 20 maggio 2022.

Graduatorie bandi per assegni di ricerca progetto "UNI 4 Justice"

Innovazione e ricerca

Graduatorie bandi per assegni di ricerca progetto "UNI 4 Justice"

Graduatorie bandi Profilo Giuridico Prot. 427 Rep. 46 - Profilo Informatico Prot. 428 Rep. 47 - Profilo Organizzativo Prot. 429 Rep. 48