Il progetto ha ad oggetto lo studio dell’impatto delle tecnologie digitali – e della conseguente produzione, condivisione e diffusione su larga scala di dati, opinioni e informazioni – sul concetto di identità, nella prospettiva sia del diritto all'identità personale, come pretesa dell’individuo ad essere percepiti per ciò che la persona medesima ritiene di essere sulla scorta del suo vissuto e delle sue convinzioni, sia dell’identità culturale, e cioè della aspettativa di riconoscimento emergente da individui e gruppi appartenenti a culture minoritarie, sia dell’identità politica, e cioè dalla percezione collettiva che una determinata società possiede di sé in vista del perseguimento di interessi generali.
Per indagare tale tema verranno realizzate due sessioni seminariali; nell'ambito di ciascuna sessione si svolgeranno tre seminari, ognuno dei quali articolato in una presentazione da parte di un keynote speaker cui seguirà un dibattito introdotto da un discussant. I nomi di relatori e discussant saranno individuati definitivamente a progetto approvato. Si è comunque raccolta la preliminare disponibilità di studiosi italiani e stranieri di primo livello con esperienza di ricerca sui temi del progetto. I paper prodotti dai relatori e i successivi interventi saranno destinati alla pubblicazione di un volume collettaneo o di un numero monografico nell'ambito di riviste specializzate.
I Sessione seminariale - Identità personale e identità digitale: proiezioni, distorsioni, responsabilità, diritti
In questa sessione si intende evidenziare la dimensione individuale del concetto di identità e dei suoi canoni, consolidati e affermatisi off-line ma oggi amplificati e a volte distorti nelle piattaforme on-line. La proiezione del sé on-line, attraverso internet e social media, corrisponde al sé reale? Quali sono gli strumenti di tutela che l’ordinamento giuridico predispone per assicurare la corrispondenza tra il sé reale e il sé digitale? Quali aspettative, diritti, responsabilità e nuove tutele si vanno materializzando nell'esperienza e nella giurisprudenza per questo “io digitale”, nella sua dimensione personale e/o commerciale?
Titoli dei seminari:
- Alla ricerca dell’Io: il concetto di identità tra allineamenti e disallineamenti digitali
- Le nuove tutele del diritto all'Identità personale on-line
- Libertà senza identità? Il caso dell’anonimato
II Sessione seminariale - Identità, appartenenza e cittadinanze
Questa sessione mira ad approfondire la dimensione collettiva dell’identità, collegata essenzialmente ai concetti di cittadinanza e partecipazione. L’espressione identitaria di un io collettivo è oggi amplificata dall'interazione tra individui e piattaforme digitali, che, per un verso, sembrano accentuare il senso di appartenenza a soggetti collettivi, come gruppi culturali, aggregazioni etnocentriche o nazionali, formazioni politiche, etc., per un altro sembrano mutare le coordinate della dialettica tra individuo e potere pubblico democraticamente legittimato. Come si determina oggi l’identità collettiva nelle nuove forme di comunicazione? Come si realizzano, attraverso internet, i diritti di cittadinanza vecchi e nuovi e come si atteggiano i conflitti politici e culturali? E la partecipazione che porta il cittadino ad essere il baricentro del sistema amministrativo, anche grazie alle tecnologie digitali, lo pone anche al centro del sistema politico-elettorale? Quale ruolo giocano i social media nella formazione del consenso e quali i rischi legati a possibili acclamazioni identitarie?
Titoli dei seminari:
- Identità culturale e digitalizzazione della propaganda di odio
- Il concetto di cittadinanza di fronte alla pubblica amministrazione digitale
- Identità politica attraverso i social media: qualità del discorso pubblico e disintermediazione democratica