Impresa
Il Dipartimento è impegnato nella produzione di servizi a supporto della digitalizzazione di processi deliberativi, documentali e organizzativi in ambiti complessi.
Vengono altresì svolte attività conto terzi (es. contratti di ricerca e consulenza con committenza esterne) e servizi di job placement.
Imprese spin-off
Gli 'spin-off' sono imprese innovative che nascono su iniziativa di personale di ricerca dell'Ateneo, strutturato e non, e che basano il proprio business su beni e servizi innovativi, ideati e sviluppati valorizzando i risultati delle attività di ricerca svolte in Ateneo.
L’Università di Bologna mette in campo diverse azioni e servizi a supporto di docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi che vogliono sviluppare un’idea d’impresa, tramite il supporto all'imprenditorialità per la creazione di spin-off.
Qui c'è un elenco degli Spin-off partecipati tramite Almacube Srl o direttamente dall'Università di Bologna, in ambito giuridico:
BITNOMOS s.r.l.
- Principali attività di business
BitNomos fornisce strumenti e soluzioni progettuali di supporto alla digitalizzazione di processi deliberativi, documentali e organizzativi in ambiti complessi, incluse le organizzazioni governative, intergovernative, civili, ed aziendali. I principali clienti sono aziende private, parlamenti, tribunali, uffici di drafting normativo di governi nazionali e regionali, gazzette ufficiali e organi istituzionali di pubblicazione di fonti normative. - Settori industriali di riferimento
ICT; consulenza informatico-giuridica. - Sito web
https://www.bitnomos.eu/ - Persone
--- Luca Cervone (presidente e fondatore)
--- Monica Palmirani (vice presidente e fondatore)
--- Fabio Vitali (fondatore) - Contatti
--- Email: info@bitnomos.com
LAW FOOD SAFETY s.r.l.
- Principali attività di business
Dall'esperienza della ricerca universitaria questa società crea marchi e disciplinari per il mercato internazionale dei prodotti alimentari. La missione è di favorire la sicurezza alimentare, tutelare i consumatori e dare valore ai prodotti di qualità. La società provvede a tracciare e monitorare le filiere alimentari in tempo reale con le più moderne tecnologie IoT e blockchain. - Settori industriali di riferimento
ICT; consulenza informatico-giuridica; alimenti. - Sito web
https://www.lawfoodsafety.it/ - Persone
--- Filippo Briguglio (presidente e fondatore)
--- Fabrizio Bugamelli (fondatore)
--- Alberto Camellini (consigliere di amministrazione)
--- Enrico Al Mureden (food law board)
--- Francesco Fenga (food scientific board)
--- Stefano Ferretti (blockchain scientific board)
--- Michele Stocola (food law board) - Contatti
--- Email: info@lawfoodsafety.it
--- PEC: lawfoodsafetysrl@legalmail.it
Contatti
-
ARTEC - UNITÀ DI PROCESSO KTO - NUOVE IMPRESE SPIN-OFF E START UP E ALMALABOR
Via San Giacomo 5/2, 40126 Bologna (BO)
artec.imprenditorialita@unibo.it
Tel: +39 051 2099762
LA TERZA MISSIONE ALL'UNIBO
Per terza missione si intende un nuovo ambito di applicazione del sistema di assicurazione della qualità della ricerca dipartimentale, secondo i parametri definiti dall'ANVUR, e cioè "l'insieme delle attività attraverso le quali la conoscenza originale prodotta dalle università con la ricerca scientifica viene attivamente trasformata in conoscenza produttiva, suscettibile di applicazioni economiche e commerciali".
Caratteristica saliente della terza missione è la produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale, che si sostanzia nella "capacità degli Atenei e dei Dipartimenti di mettere a disposizione della società i risultati della propria ricerca e specifiche attività di servizio".
L'Ateneo a tal fine ha nominato un organo collegiale (l'Osservatorio TM) il 22 maggio 2018, avente il compito di elaborare e aggiornare principi, criteri e metodi per la valutazione delle attività di terza missione svolte dalle aree scientifico-disciplinari.
Il monitoraggio delle attività da parte dell'Osservatorio TM riguarda azioni diversificate, quali:
- proprietà intellettuale;
- imprese spin-off;
- entrate conto terzi;
- public engagement;
- patrimonio culturale;
- tutela della salute;
- formazione continua e curricula co-progettati;
- strutture di intermediazione.