Sedi e spazi

Le varie sedi del Dipartimento

SEDE PRINCIPALE - VIA ZAMBONI 27/29 - 40126 BOLOGNA (BO)

La sede principale è nello storico Palazzo Poggi, dove ha sede anche il Rettorato, e in cui vi si trovano:

Contatti Dipartimento - via Zamboni 27/29 - 40126 - Bologna

SEDE DISTACCATA - VIALE FILOPANTI 9 - 40126 BOLOGNA (BO)

Nella sede distaccata di Bologna si trovano:

  • due laboratori informatici gestiti dal CIRSFID
    Il primo, denominato "Laboratorio 1" e situato al I piano (ex sala studio C), consta di 20 postazioni di lavoro in rete; il secondo, denominato "Laboratorio 2" sito anch'esso al primo piano (sala studio B), contiene 8 postazioni di lavoro;

Contatti Dipartimento – Viale Filopanti 9 - 40126 - Bologna

  • SERVIZIO PORTINERIA

    Tel: +39 051 2094290

    Orari di apertura:
    - dal lunedì al venerdì
    dalle 08:30 alle 18:45

SEDE DISTACCATA - VIA OBERDAN 1 - 48121 RAVENNA (RA)

Nella sede distaccata di Ravenna si trovano:

Contatti DIPARTIMENTO – Via Oberdan 1 - 48121 - Ravenna

  • SERVIZIO PORTINERIA

    Tel: +39 0544 936615

    Fax: +39 0544 936616

    Orari di apertura:
    - dal lunedì al venerdì
    dalle 08:30 alle 18:45

Come raggiungerci a Bologna

SEDE CENTRALE

Via Zamboni, 27/29 - 40126 - Bologna

SEDE DISTACCATA DEL DIPARTIMENTO A BOLOGNA

Viale Filopanti, 9 - 40126 - Bologna

Come raggiungerci a Ravenna

SEDE DISTACCATA DEL DIPARTIMENTO A RAVENNA

Via Oberdan, 1 - 48121 - Ravenna

Video documentario sul Dipartimento di Scienze Giuridiche (english)

Established in 1911 as the Law Seminar Institute by professor Francesco Brandileone. Over the years various changes took place to the structure of the department and function. It took the name of Antonio Cicu, who was director in 1927, only in 2000. The main library is unusually a bright-white colour, nevertheless, designed for serious study.

Video documentario su Palazzo Poggi (english)

Built from 1549 by the Poggi brothers over many years and extensions. Pellegrino Tibaldi and Bartolomeo Triachini were responsible for the designs. Footage includes Aula Carducci. Hallway displays busts of those who influenced greatly the university's reputation. Pope Benedict XIV assisted with financial aid for construction during difficult times.

Video documentario su Palazzo Malvezzi-Campeggi (english)

Erected around 1500 by Andrea and Giacomo Marchesi da Formigine. An ancient sculpture of Ercole by Giuseppe Mazza adorns a niche in the court yard with double loggia and Doric columns. Some rooms display beautiful tempera paintings by Antonio Rossi and Carlo Lodi. This is now the seat of the Faculty department of Bologna University.

  • Salute e sicurezza

    Informazioni relative ai rischi, ai corretti comportamenti e alla gestione delle emergenze nei principali luoghi di studio, lavoro e ricerca del Dipartimento e dell'Ateneo.

Torna su