Notizie
Premi e riconoscimenti
Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition 2026: la squadra del DSG vince il premio “Spirit of the Jessup”
La squadra dell’Università di Bologna vince il premio “Spirit of the Jessup” nel round nazionale italiano della Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition 2026.
Incontri e iniziative
Programma di stage presso la Corte Costituzionale 2026
PRESENTAZIONE CANDIDATURE STAGE CORTE COSTITUZIONALE SESSIONE 2026-2027
Premi e riconoscimenti
Lifebility Award XVI Edizione
Al via il Concorso Lifebility 2026 riservato a giovani brillanti che sappiano coniugare innovazione e valori etici
Libri
“Maestri sotto concorso. Le prime tornate del reclutamento nelle Facoltà giuridiche dei grandi Atenei del Regno d’Italia (1860-1896)”
Pubblicato il volume in open access
NOTA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA IN MERITO ALLA TRASMISSIONE “MI MANDA RAI TRE” DEL 25 GENNAIO 2026
Precisazioni e chiarimenti in merito ai contenuti del servizio
Premi e riconoscimenti
Bologna 32esima al mondo per Legge
L'Università di Bologna scala il THE Ranking by Subject 2026 e si conferma eccellenza internazionale nel settore giuridico.
La rivista “Diritto dello Sport” è stata inserita in Classe A
Un importante riconoscimento per la rivista diretta da Carlo Bottari e partecipata da un gruppo della scuola bolognese, ora in Classe A e pubblicata in open access dalla BUP di Ateneo.
In Ateneo
Pubblicata la graduatoria del BANDO DI SELEZIONE BLENDED INTENSIVE PROGRAM (BIP) ERASMUS+ “Global Citizenship: Legal Perspectives for a Better Future – Solidarity” a.a. 2025/26.
Pubblicata la graduatoria
In Ateneo
Il calendario 2026 delle sedute della Giunta e del Consiglio di Dipartimento
2026
Premi e riconoscimenti
Risultati della selezione per il Nuremberg Moot Court
È stata pubblicata tra gli allegati la graduatoria per il Nuremberg Moot Court 2026
Internazionale
BANDO DI SELEZIONE BLENDED INTENSIVE PROGRAM (BIP) ERASMUS+ “Global Citizenship: Legal Perspectives for a Better Future – Solidarity” a.a. 2025/26.
Le candidature andranno presentate entro il 7 gennaio 2026
In Ateneo
II Edizione - Corsi di Alta Formazione “Tecniche e Strumenti per la Gestione e Risoluzione dei Conflitti nel Commercio Internazionale” " Alta Formazione in Gestione e Risoluzione dei Conflitti nello Sport"
Aperte le iscrizioni alla II Edizione dei Corsi di Alta Formazione organizzati dall'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.