Ranking QS: l'Università di Bologna continua a crescere e arriva alla posizione 154 a livello mondiale

Premi e riconoscimenti

L’Alma Mater guadagna 13 posizioni rispetto allo scorso anno e passa dal 12° all’11° percentile delle migliori università presenti in classifica.

MUCCHI EDITORE
Pubblicato il volume "Il nuovo assetto del Sovrano Militare Ordine di Malta. La riforma del 2022 nella fedeltà a una storia millenaria" di Alberto Tomer

Libri

Volume in open access inserito nella Collana "Un'anima per il diritto: andare più in alto" (Mucchi editore, Modena) diretta dalla Professoressa Geraldina Boni.

11 luglio 2023: Visita al Dipartimento del Rettore e del Direttore Generale

Incontri e iniziative

11 luglio 2023: Visita al Dipartimento del Rettore e del Direttore Generale

Il prof. Giovanni Molari e la dott.ssa Sabrina Luccarini martedì 11 luglio 2023 saranno in visita presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e la Biblioteca “A. Cicu”.

Proclamati in Piazza Maggiore i Dottori di ricerca dell'Alma Mater

Proclamati in Piazza Maggiore i Dottori di ricerca dell'Alma Mater

Si è svolta in Piazza Maggiore la Cerimonia di Conferimento del titolo di Dottore di Ricerca, per proclamare i dottori di ricerca dei cicli XXXI, XXXII e XXXIII.

Vincitori del bando “Fondo per la diffusione della cultura della legalità” con il progetto "Le.Vi.La.P. - Laboratorio permanente su Legalità e Violenza" (Stefania Pellegrini)

Il progetto ha riscontrato l'adesione di 15 dipartimenti dell'Ateneo permettendo di attivare 5 tavoli tematici di approfondimento trasversali alla dimensione operativa dei cartelli criminali.

Pubblicato il volume "Il doppio custode" di Francesco Medico nella collana del Seminario giuridico

Libri

Il volume è edito da BUP (Bononia University Press) anche in modalità Open Access.

Pubblicato il volume "Il principio servitus in faciendo consistere nequit e la categoria dell’onere reale nella tradizione romanistica" di Antonio Leo de Petris nella collana del Seminario giuridico

Libri

Chiusura del progetto “Sicurezza integrata e Welfare di comunità nel Quartiere Borgo Panigale-Reno. Scuola Popolare di Quartiere”

Il 31 maggio 2023 si è concluso il progetto nell’ambito delle attività della “Scuola Popolare di Quartiere”, promossa dalla Scuola Achille Ardigò a cui ha collaborato anche il DSG.

Dottorati innovativi PNRR: l’Alma Mater insieme alle imprese per rafforzare ricerca e innovazione

L’Università di Bologna mette a disposizione le proprie risorse e competenze per attivare progetti di dottorato di ricerca in sinergia con il tessuto produttivo regionale e nazionale.

Sviluppo sostenibile: l’Università di Bologna prima in Italia per il quinto anno consecutivo

Premi e riconoscimenti

Nella nuova edizione del Times Higher Education Impact Rankings, l'Alma Mater conferma il primato italiano, ottiene la seconda posizione tra i paesi dell'Unione Europea.

Contribuzioni studentesche: l’Università di Bologna è il mega-ateneo con la più estesa no tax area

In Ateneo

Grazie alla nuova misura approvata dal Consiglio di Amministrazione, è previsto l’esonero totale dalle contribuzioni studentesche per studentesse e studenti con ISEE fino a 27.000 euro.

MUCCHI EDITORE
Pubblicato il volume "La disciplina degli interessi nei contratti internazionali. Un’analisi di diritto comparato" di Laura Maria Franciosi