Il bando chiamato “Unibo – Public Engagement” si propone di rispondere all’obiettivo di valorizzare l'impatto sociale, economico e culturale dell'Alma Mater sul territorio , di incrementare le collaborazioni con realtà pubbliche, private e del terzo settore per favorire lo sviluppo dei territori e valorizzarne le vocazioni e, infine, di incrementare e rendere più efficaci le attività di public engagement.
Lo stanziamento totale messo a disposizione per l'anno 2024 ammonta a 310.000 euro.
Il progetto “Clinica del diritto on air. Uno strumento di giustizia sociale attraverso lo “storytelling” radiofonico” presentato dal DSG per il lotto A tramite la professoressa Stefania Pellegrini, giudicato positivamente dalla Commissione di selezione del Bando Public Engagement, si è collocato in graduatoria alla prima posisizone (recepita con PD Rep. n° 4305/2024 Prot. n° 201358 del 16/07/2024) e pertanto ammesso al finanziamento di 14.000 euro.
La proposta progettuale ha compreso azioni che prioritariamente favoriscano l’inclusione anche in riferimento alle opportunità di accesso alla conoscenza e alla ricerca, l’innovazione sociale, la sostenibilità, la parità di genere e i diritti e che siano in linea con i principi del Piano Strategico di Ateneo e con il sopracitato bando dell’ANVUR.
Il progetto è associato alla tematica delle scienze della vita e salute, con riferimento al campo di azione dell'organizzazione di attività con l’obiettivo di creare impatto sociale e valore pubblico.