Gruppi di ricerca

L'attività di ricerca all'interno del Dipartimento, svolta da studiosi di diverse aree culturali, è caratterizzata da una grande varietà di interessi scientifici nelle scienze giuridiche. La varietà di interessi crea dei gruppi di ricerca operanti nel Dipartimento per progetti nazionali ed europei.

L'attività di ricerca all'interno del Dipartimento, svolta da studiosi di diverse aree culturali, è caratterizzata da una grande varietà di interessi scientifici nelle scienze giuridiche. La varietà di interessi costituisce la ricchezza e la peculiarità del Dipartimento, consentendo di moltiplicare gli approcci culturali e le scelte tematiche, di pluralizzare la riflessione epistemologica e di allargare le prospettive strettamente disciplinari.

Tale varietà non si risolve, tuttavia, in dispersione di risorse, ma si determina nella ricerca dei gruppi operanti nel Dipartimento e, nel contempo, disegna trame reali di relazioni interdisciplinari. Da qui, infatti, il carattere interdisciplinare della ricerca dei membri del Dipartimento; di qui la sua vocazione all'internazionalizzazione.

Tale attività, ampia e varia sotto il profilo sia tematico che metodologico, si articola in aree disciplinari o multidisciplinari, entro le quali si specificano molteplici indirizzi particolari d'indagine.

Torna su