18 mar 2024 19 mar 2024

Seminari

Re-Globe Seminar Series "International Relations Officer at the Italian Customs Agency" (Federico Siscaro)

AULA L BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

Federico Siscaro works as an international relations officer at the Italian Customs and Monopolies Agency.

26 mar 2024

Seminari

Re-Globe Seminar: "How to Avoid a Global Subsidy Race? The EU Foreign Subsidies Regulation" (Pierfrancesco Mattiolo)

AULA L BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

Introductory Remarks and Discussant: Prof. Elisa Baroncini - University of Bologna, Re-Globe Coordinator.

26 mar 2024

Seminari

Lezione Magistrale "Matrimonio e famiglia nel diritto della Chiesa. Prospettive evolutive" (S.E. Rev.ma Mons. Juan Ignacio Arrieta)

Sala delle Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Juan Ignacio Arrieta è Segretario del Dicastero per i testi legislativi.

12 mar 2024 26 mar 2024

Mostre

Primo ciclo di cortometraggi "Cinema e Diritto" al Modernissimo

Cinema Modernissimo, Piazza Re Enzo, Bologna

I lungometraggi sono: Anatomia di una caduta, Il signore delle formiche e Saint Omer. Ogni proiezione, ad ingresso libero con prenotazione, sarà preceduta da un incontro interdisciplinare.

27 mar 2024

Seminari

Re-Globe Seminar: "Climate Neutrality in International Investment Law" (Dr. Monika Feigerlová)

AULA L BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

The lecture will explore the nexus between climate change and international investment law. Monika Feigerlová works as a Research Associate in Prague.

27 mar 2024

Seminari

Seminario "Labour Inspections and Administrative Sanctions. Rules in Practice"

AULA H BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

Il seminario è svolto nell'ambito del corso di Labour Law del professor Alberto Pizzoferrato.

5 apr 2024

Presentazioni e incontri

Il diritto del paesaggio e del governo del territorio - Inaugurazione dell’anno accademico SPISA 2023/2024

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna

Saluti del Rettore Giovanni Molari e di Marco Dugato. Introduce Giuseppe Caia. Relazioni di Paolo Carpentieri e di Nicola Aicardi.

5 apr 2024

Normatività, costituzione, stato di diritto. Un dialogo con J.J. Moreso

Aula Seminari, Viale Filopanti 9, Bologna

Interventi di J. J. Moreso (Universidad Pompeu Fabra), Francesca Poggi, Samuele Chilovi, Ana Cannilla, Corrado Caruso, Giorgio Pino.

10 apr 2024

Seminari

Seminario "Crescita, produttività ed equità distributiva nell’evoluzione strutturale delle imprese italiane. Un’analisi su dati ISTAT del periodo 2008-2021"

Aula Ruffilli, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna

Introducono Federico Casolari e Gilberto Antonelli. Relaziona Silvano Bertini (Dirigente del Settore Industria, Artigianato e Credito della Regione Marche e Socio della SDIC).

11 apr 2024

Seminari

Seminario "Free movement and migrant workers in the European Union and in the UK"

12 apr 2024 13 apr 2024

Convegni

Convegno PRIN 2022 "Costituzionalismo numerico"

Sala Conferenze Fulvio Zuelli, Palazzo di Giurisprudenza, Via Verdi 53, Trento

Il Governo dei numeri. L'impatto degli indicatori quantitativi sull'ordinamento costituzionale: norme, diritti, politiche pubbliche e sindacato giurisdizionale.

15 apr 2024

Presentazioni e incontri

Incontro con Luigi Ferrajoli sul tema “Gli orizzonti attuali del garantismo penale”

Aula 3, Piazza Scaravilli 2, Bologna, Dipartimento di Scienze Economiche

Introduce e coordina Renzo Orlandi. Intervengono: Michele Caianiello, Stefano Canestrari, Dario Melossi. Comunicazioni di: Luigi Foffani, Francesco Morelli, Giulia Fabini.