23 set 2021

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro “La despazializzazione della giustizia” di Antoine Garapon (Mimesis, 2021)

Aula V, Palazzo Poggi, Via Zamboni 33, Bologna

Introduce Gaetano Insolera, concludono Emanuela Fronza e Carlo Guarnieri. Ne discutono: Matteo Agnoletto, Francesco Caruso, Andrea Lollini, Angela Mazzia, Daniela Piana, Francesco Raniolo.

24 set 2021

Seminari

Ciclo seminariale sui 20 anni di Giurisprudenza a Ravenna "La quotazione delle PMI nei mercati finanziari"

Aula Magna, Via Oberdan 1, Ravenna OPPURE online tramite TEAMS

Modera il Prof. Francesco Vella. Intervengono il Prof. Edgardo Ricciardiello, l'Avv. Paola Fico, la Dott.ssa Chiara Rossetti, il Dott. Alessio Previato.

27 set 2021

100° Sessione del Consiglio Direttivo di UNIDROIT – Evento Celebrativo

Oratorio San Filippo Neri, Via Manzoni 5, Bologna

Membri del consiglio direttivo di UNIDROIT, eminenti corrispondenti e rappresentanti di organizzazioni internazionali si raduneranno a Bologna nella sede storica dell'Oratorio San Filippo Neri.

28 set 2021

Presentazioni e incontri

Giornata di studio "Il diritto penale di fronte al freno di emergenza della storia"

Aula Paolo Carinci, Via Belmeloro 6, Bologna

L'occasione è la presentazione del volume «La giustizia penale tra ragione e prevaricazione. Dialogando con Gaetano Insolera», Aracne editore, Roma 2021.

14 ott 2021 16 ott 2021

Convegni

Convegno "Dante e Diritto. Un cammino tra storia e attualità"

Ravenna, Sala Dantesca, Biblioteca Classense, Via Baccarini 3 - Ravenna, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Via Oberdan 1

Coordinamento scientifico: Prof.ssa Alessia Legnani Annichini, Prof. Federico Casolari, Prof. Giorgio Spedicato. Segreteria organizzativa: Carla Rossi (Fondazione Flaminia).

21 ott 2021

Convegni

Convegno "Tecnologia e modelli di cura per la sanità del futuro: profili assicurativi e gestione dei rischi"

Torre Unipol, Via Larga 8, Bologna

All'interno del convegno Anna Masutti, presidente di AIDA - Emilia Romagna, consegnerà il Premio AIDA ER 2021 dedicato a giovani studiosi della materia assicurativa.

Eventi conclusi

22 set 2021

Seminari

Seminario "Ordine giuridico vs Stato di diritto. Dinamiche delle fonti fra diritto comune e diritto codificato"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Intervengono Anna Maria Monti, Irene Stolzi, Italo Birocchi, Riccardo Ferrante. Coordina Nicoletta Sarti.

22 set 2021

Presentazioni e incontri

Presentazione del corso "Diritto parlamentare"

Aula M, Via Andreatta 8 (ex Via Belmeloro 14), Bologna

Il corso è tenuto dal prof. Tommaso Giupponi e si svolgerà in modalità mista nel I semestre a.a. 2021/2022 a partire dal 22 settembre 2021.

20 set 2021

20 anni di Giurisprudenza a Ravenna

Aula Magna, Via Oberdan 1, Ravenna OPPURE online tramite TEAMS

Ci saranno i saluti di Francesco Ubertini (Rettore dell’Università di Bologna), Francesca Montesi (Viceprefetto Vicario di Ravenna) e Michele De Pascale (Sindaco di Ravenna).

27 nov 2020 16 set 2021

Iniziative di formazione

Lezioni del Corso magistrale 2020/2021 della Scuola “Achille Ardigò” sul welfare di comunità e i diritti dei cittadini del Comune di Bologna

ONLINE tramite piattaforma GOOGLE MEET

Il DSG ha sottoscritto una Convenzione quadro con la Scuola "Achille Ardigò" nell'ambito della terza missione. Il corso si rivolge ad associazioni, soggetti del terzo settore, studenti e cittadini.

15 set 2021

Seminari

Webinar "The rule of law nell’esperienza anglo-britannica. Un paradigma in crisi?"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Intervengono Ugo Bruschi, Alessandro Torre e Justin Orlando Frosini.

30 ago 2021 3 set 2021

Iniziative di formazione

Summer School "La questione migrante nel contesto pandemico: flussi, lavoro, integrazione"

Modalità mista

Cinque giorni di lezioni frontali, da remoto o in presenza, con momenti di laboratorio interattivo. Partecipazione gratuita con obbligo di iscrizione (conferma entro il 30 luglio 2021).