26 gen 2022

Seminari

Primo incontro 2022 del CIRCOLaw del DSG (Riccardo Fornasari)

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Si tratta di una iniziativa animata prevalentemente dai dottorandi ed assegnisti del DSG per favorire occasioni di riflessione scientifica in prospettiva interdisciplinare.

27 gen 2022

Seminari

Lectio doctoralis del prof. Giulio Bartolini su Dionisio Anzilotti “Corso di diritto internazionale”

Aula magna, Palazzina di via Andreatta 4, Bologna / Online

Introduce il prof. Attila M. Tanzi.

10 feb 2022 24 feb 2022

Convegni

A chi appartengono le innovazioni in ambito tecnico-scientifico e il patrimonio culturale? - ISA Topic 2021 "Di chi sono le idee?"

In presenza e online su Teams

Comitato scientifico: Alberto Musso, Giorgio Spedicato, Walter Cabri, Federico Munari. La partecipazione ai seminari è limitata a 40 persone, previa iscrizione.

4 nov 2021 26 mag 2022

Presentazioni e incontri

Ciclo di iniziative organizzate nell’ambito del Dottorato in Scienze Giuridiche 2021-2022

Aula Magna, Via Andreatta 4, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Ci sono una serie di letture di opere dei maestri del diritto nonché un ciclo di lezioni su "Il futuro prossimo delle discipline giuridiche. Effetti a medio termine dall'esperienza pandemica".

Eventi conclusi

21 gen 2022

Seminari

Seminario "La regolamentazione delle sperimentazioni cliniche: l'entrata in vigore del reg. UE 536/2014 (31 gennaio 2022)"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Evento organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica (SPISA) e dal Centro Studi di Diritto Sanitario.

13 gen 2022 14 gen 2022

Convegni

Convegno "Lavoro e Diritti nella Rivoluzione di Internet"

Aula Baratto - Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246, Venezia

Convegno nell'ambito delle iniziative del progetto PRIN 2017EC9CPX “Dis/Connection: Labor and Rights in the Internet Revolution”, coordinato dal DSG.

26 nov 2021 17 dic 2021

Seminari

Ciclo di webinar per la formazione universitaria e il post lauream

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

I 4 incontri si svolgeranno su Teams. Il link della stanza virtuale verrà inviato per e-mail a tutti gli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Per iscriversi occorre compilare gli appositi form.

16 dic 2021 17 dic 2021

Seminari

Seminari di Bertinoro. Dialoghi di diritto del lavoro tra cielo e mare. XVI edizione

Aula A, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

Temi e approdi della ricerca scientifica giuslavoristica: Lo stato dell’arte dei prin finanziati dal miur (bando 2017). Segreteria Scientifica: Proff. Carinci, Mainardi, Montanari, Pizzoferrato.

15 dic 2021

Convegno di studi in memoria della Professoressa Roberta Rinaldi

Aula Magna Rettorato, Via Saffi 2, Urbino

Le Università di Bologna e di Urbino intendono ricordare, nel decennale della sua scomparsa, la Prof.ssa Roberta Rinaldi ripercorrendo temi che hanno caratterizzato la sua attività scientifica.

14 dic 2021

Convegni

Conferenza "UBLR Talks - Arbitrato internazionale vs corti commerciali"

Aula 6 Tribunale, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Scopo dell'evento è quello di fornire un'analisi di due strumenti alternativi della risoluzione delle controversie in rapida espansione nel panorama internazionale.

29 ott 2021 10 dic 2021

Data Science for Lawyers (DS4L) seminars

ONLINE via the TEAMS platform

Seminar speakers: Prof. Wolfgang Alschner and Kevin Ashley.

10 dic 2021

Convegni

Convegno "Giuseppe Salvioli, storico e giurista nelle Università fra XIX e XX secolo"

Sala delle Scienze Morali, Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, Via Zamboni 31, Bologna

Istituzioni partecipanti: Università di Bologna, Dip. di Scienze Giuridiche, Centro per la Storia della Giustizia criminale, CISUI, Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna.