11 nov 2020 15 giu 2021

Seminari

Ciclo di seminari "Tecnica e vita. Incursioni nella bioetica e nel biodiritto"

ONLINE

Responsabili scientifici e organizzativi: Maurizio Balistreri, Matteo Galletti, Silvia Zullo.

15 giu 2021

Presentazioni e incontri

Iniziativa “Conversazioni e riflessioni su: Democrazia”

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Introduce Carlo Bottari. Interviene Sabino Cassese.

18 giu 2021

Presentazioni e incontri

Lezione "Responsabilità dei Social Network tra hate speech e fake news" (Prof.ssa Licia Califano)

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Lezione conclusiva della V edizione del Master in Trattamento dei Dati Personali e Data Protection Officer. Si terrà la cerimonia di consegna delle pergamene agli studenti della III ed. del Master.

21 mag 2021 18 giu 2021

Presentazioni e incontri

Ciclo di incontri "Sicurezza integrata e Welfare di comunità"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

In collaborazione con la Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna, si terranno quattro incontri nei quali interverranno anche rappresentanti delle forze dell'ordine.

24 giu 2021

Seminari

Webinar "Police Power and National Emergency"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

E' organizzato dal "Gruppo di diritto penale" della Corte europea dei diritti umani, con il DSG, l'Università John Moores di Liverpool, l'Università di Zagabria e il "Beyond Detention Interest Group".

8 giu 2021 29 giu 2021

Orientamento e lavoro

Iniziative e attività di job placement e orientamento al lavoro in programma nel mese di giugno 2021

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Tutte le attività saranno svolte in modalità online.

27 mar 2021 10 lug 2021

Laboratori e visite guidate

Ciclo di workshops "Informatica giuridica e intelligenza artificiale applicata al diritto ed al processo tributario: dal PTT ad un modello di giustizia predittiva"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Il ciclo di eventi-laboratorio è gratuito ad iscrizione obbligatoria. Al termine, a coloro che avranno frequentato almeno 5 incontri, verrà rilasciato attestato di partecipazione.

27 nov 2020 16 set 2021

Iniziative di formazione

Lezioni del Corso magistrale 2020/2021 della Scuola “Achille Ardigò” sul welfare di comunità e i diritti dei cittadini del Comune di Bologna

ONLINE tramite piattaforma GOOGLE MEET

Il DSG ha sottoscritto una Convenzione quadro con la Scuola "Achille Ardigò" nell'ambito della terza missione. Il corso si rivolge ad associazioni, soggetti del terzo settore, studenti e cittadini.

Eventi conclusi

11 giu 2021

Seminari

Webinar "European labour authority: rules and practice"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Modera Alberto Pizzoferrato. Intervengono: Jacopo Alberti, Federico Pancaldi, Enrico Traversa, Davide Venturi.

10 giu 2021

Presentazioni e incontri

Evento di presentazione del tirocinio formativo ex art. 73 D.L. 69/2013 presso il Tribunale di Bologna

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Il Tribunale di Bologna offre da diversi anni un'occasione formativa ai laureati in giurisprudenza, grazie ai tirocini formativi della durata di 18 mesi, con frequenza settimanale di circa 20 ore.

8 giu 2021

Seminari

Webinar "AI e Regolazione"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Introduce e modera Monica Palmirani del DSG. Tra gli interventi c'è Ugo Ruffolo. Conclude Giovanni Sartor del DSG.

28 mag 2021

Seminari

Webinar "Le politiche europee di supporto all'occupazione in periodo pandemico e gli effetti sull'ordinamento italiano"

ONLINE tramite piattaforma YOUTUBE

In occasione della pubblicazione della terza edizione del "Manuale di Diritto del lavoro dell'Unione Europea" a cura di Franco Carinci e Alberto Pizzoferrato, Giappichelli Editore, 2021, pp. 519.