28 nov 2022

Seminari

Transnational remedies for human rights violations. A British legal practitioner's perspective (Susan Willman)

Aula 2, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Greetings: Michele Caianiello; Introduction: F. Christian Di Nardo; Discussant: Giulia Lasagni.

29 nov 2022

Seminari

WHC@50 Seminar: Energy Efficiency in Old and New Towns of Edinburgh World Heritage Site

ONLINE via the ZOOM platform

Round table: Yann Grandgirard, Edinburgh World Heritage, Chujun Yan and Diya Pavithran, alumni of the Scottish Centre for Conservation Studies, University of Edinburgh.Convener: Ruxandra-Iulia Stoica

29 nov 2022

Presentazioni e incontri

UNESCO 1972-2022. Itinerari tra il materiale e l'immateriale

Museo d'Arte di Ravenna, Via di Roma 13, Ravenna

Martedì 29 novembre, Alessia Legnani, Nicoletta Sarti e Alberto Tomer porteranno i loro contributi fra i quali anche la digitalizzazione del Fondo di diritto Comune della Biblioteca.

2 dic 2022

Orientamento e lavoro

Prospettive di lavoro e sbocchi occupazionali

AULA A in Via Andreatta 8 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Interventi: Dott. Antonello Gustapane, Dott. Antonio Costanzo, Prof. Pietro Zanelli, Avv. Bruno Micolano, Avv. Barbara Sancisi, Avv. Barbara Verlicchi, Avv. Pier P. Redaelli, Dott. Giampiero Cilione.

2 dic 2022

Convegni

L’impatto della Convenzione UNESCO del 1972 sui sistemi giuridici nazionali ed internazionale e il rapporto con l’Unione europea

Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

L'evento fa parte della rassegna "Patrimonio dell'Umanità. 50 anni dalla Convenzione UNESCO: prospettive e riflessioni nei Campus dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna".

1 dic 2022 2 dic 2022

Convegni

Convegno "Lex generalis omnium. Un diritto del passato nel presente"

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Organizzazione scientifica: Alessia Legnani Annichini e Gianni Santucci.

5 dic 2022

Convegni

Ripensare la sicurezza urbana e la prevenzione. Ricerca, politiche e pratiche nell’Europa contemporanea

Aula Grande, Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna

Il seminario intende fare il punto sulle questioni che rimangono oggi aperte, partendo da una prospettiva europea, attraverso un dialogo aperto tra ricerca, politica e amministrazione.

2 nov 2022 6 dic 2022

Seminari

Ciclo di seminari "Corso di Diritto della sicurezza pubblica e delle tecnologie di sorveglianza"

Aula 7, Via G. Oberdan 1, Ravenna

I seminari sono curati dai Proff. C. Caruso e T.F. Giupponi. Gli incontri si terranno a Ravenna nell'aula 7 di Via Oberdan 1.

14 dic 2022

Convegni

Working, Yet Poor Final National Conference "Il lavoro povero in italia: una prospettiva multidisciplinare"

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Presentazione di Carlo Zoli. Interventi di Orsola Razzolini, Silvia Ciucciovino, Enrica Morlicchio, Davide Dazzi, Federico Martelloni, Giulia Marchi. Conclusioni di Ester Villa.

14 dic 2022 15 dic 2022

Convegni

Convegno "Il contenzioso in materia di contratti pubblici ed appalti nel quadro di un'analisi socio-giuridica"

AULA 1, Spisa, Via Belmeloro 10 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Corso di aggiornamento per magistrati amministrativi organizzato dall’Ufficio studi e formazione della Giustizia Amministrativa in collaborazione con il TAR per l’Emilia-Romagna e la SPISA.

15 dic 2022 16 dic 2022

Seminari

Seminari di Bertinoro. Dialoghi di diritto del lavoro tra cielo e mare. XVII edizione

Aula A, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

L’evento è promosso nell’ambito del progetto PRIN 2020 INSPIRE - Inclusion Strategies through Participation In Workplace for Organizational Well-Being (2020CJL288).

13 gen 2023

Convegni

Convegno "Intelligenza artificiale e diritto: una rivoluzione?"

AULA 1, Spisa, Via Belmeloro 10 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

In occasione dell'evento saranno presentati i tre volumi dell'opera "Intelligenza artificiale e diritto: una rivoluzione?" a cura di Alessandro Pajno, Filippo Donati, Antonio Perrucci; il Mulino 2022.