4 mar 2024 19 apr 2024

Seminari

Primo ciclo di seminari "Il coordinamento europeo delle politiche nazionali di bilancio" - EPFIL 2024

Palazzo Malvezzi via Zamboni 22 e online su piattaforma Microsoft Teams

A partire dal 4 marzo si svolgerà il primo ciclo di seminari del Modulo Jean Monnet 2024 "European Public Finance Law" cofinanziato dalla Commissione europea.

18 apr 2024

Le scienze forensi in Tribunale

Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna

Valutazione delle evidenze scientifiche e dell’incertezza nell’interesse della giustizia.

18 apr 2024

Presentazioni e incontri

Presentazione libro di Carlo Olmo "Storia contro storie. Elogio del fatto architettonico"

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna

Ne discutono con Carlo Olmo: Marco Dugato, Ivano Dionigi, Marco Cammelli, Alessandro Delpiano.

15 apr 2024

Presentazioni e incontri

Incontro con Luigi Ferrajoli sul tema “Gli orizzonti attuali del garantismo penale”

Aula 3, Piazza Scaravilli 2, Bologna, Dipartimento di Scienze Economiche

Introduce e coordina Renzo Orlandi. Intervengono: Michele Caianiello, Stefano Canestrari, Dario Melossi. Comunicazioni di: Luigi Foffani, Francesco Morelli, Giulia Fabini.

15 apr 2024

Seminari

Re-Globe Seminar Series "Recent Challenges for Economic Self-Determination of Peoples: From Sovereignty Over Renewable Resources to Trading in a Time of Armed Conflict" (Alina Funk)

AULA L BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

The seminar will dive into a number of ongoing conflicts.

12 apr 2024 13 apr 2024

Convegni

Il ruolo e la formazione del giurista nella società in trasformazione

Aula Magna Spisa, Via Belmeloro 10, Bologna

Saluti di Giovanni Molari, Michele Caianiello, Marco Dugato. Interventi di Fulvio Cortese, Antonio Uricchio, Maurizio Oliviero.

12 apr 2024 13 apr 2024

Convegni

Convegno PRIN 2022 "Costituzionalismo numerico"

Sala Conferenze Fulvio Zuelli, Palazzo di Giurisprudenza, Via Verdi 53, Trento

Il Governo dei numeri. L'impatto degli indicatori quantitativi sull'ordinamento costituzionale: norme, diritti, politiche pubbliche e sindacato giurisdizionale.

12 apr 2024

Seminari

Workshop "University dispute resolution"

Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna

Con Ana Uzqueda, mediatrice e formatrice, e lo staff di University dispute resolution.

Seminari

Il CIRCOlaw filosofico e sociologico - II edizione - Quale società nel prossimo futuro? (Antonino Rotolo)

AULA F BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

L’incontro introdotto da Antonino Rotolo avrà ad oggetto il concetto della meritocrazia, partendo dalla lettura del saggio di Amartya Sen dal titolo Merit and Justice.

Convegni

La tutela del patrimonio culturale nelle aree di crisi

Sede di Ravenna - Aula 2, via Oberdan 1, Ravenna

L'incontro si svolge nell'ambito del corso di diritto internazionale presso la sede di Ravenna.

Seminari

Seminario "Free movement and migrant workers in the European Union and in the UK"

AULA L BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna

Il seminario è svolto nell'ambito del corso di Labour Law del professor Alberto Pizzoferrato.

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro "Polizia. Un vocabolario dell'ordine"

Aula Seminari, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna

Il libro è scritto da tre autori: Giulia Fabini (DSG), Enrico Gargiulo (SPS), Simone Tuzza (SDE). La presentazione avverrà in maniera congiunta.