14 ott 2024

Convegni

Health emergencies and legal preparedness: a comparative perspective

Aula H, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna e ONLINE su Microsoft Teams

Prin 2022 "Health Emergencies and Legal Preparedness - HELP: Global, Regional and National Approaches"

10 ott 2024 11 ott 2024

Convegni

Conferenza internazionale sul tema "Group Conflict Resolution"

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

La conferenza rientra nell'ambito del Progetto Prin 2022 "University Dispute Resolution – U.d.r.", di cui è P.I. la Prof.ssa Elena Zucconi Galli Fonseca.

11 ott 2024

Convegni

Workshop "Diritti riproduttivi. Questioni bioetico-giuridiche"

AULA E BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna oppure ONLINE tramite Microsoft Teams

Coordinamento Scientifico: Enrico Al Mureden, Stefano Canestrari, Emma Capulli, Alessandra Spangaro, Diletta Tega, Silvia Zullo.

11 ott 2024

Seminari

Le malattie non trasmissibili tra diritto alla salute, libertà economica e doveri fiscali

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Seminario congiunto dei Moduli Jean Monnet: "The Protection of Health in Europe: Actors and Legal Instruments (HEAL)" e "European Public Finance Law (EPFiL)".

9 ott 2024

Seminari

Il mediatore penale: la comunicazione e l’ascolto durante i programmi di giustizia riparativa (Giorgio Bazzega)

Aula M, Via Andreatta 8 (ex Via Belmeloro 14), Bologna

Questo evento fa parte de ciclo di seminari del corso di giustizia penale riparativa AA 2024-25 della dott.ssa Laura Bartoli.

30 set 2024

Seminari

Presentazione del Master "La disciplina dei contratti pubblici e dei servizi pubblici"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Open day - Master in Contratti pubblici e servizi pubblici A.A. 2024/2025

30 set 2024

Convegni

Le concessioni di infrastrutture di trasporto. Il ruolo del concedente pubblico, le esigenze dei concessionari e le aspettative dell'utenza.

Aula De Donato - Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano

A cura di: Dip. Scienze Giuridiche - Università di Bologna, Politecnico di Milano, Dip. Scienze Giuridiche - Università degli Studi di Ferrara.

27 set 2024

Seminari

Princìpi e regole dell'azione amministrativa e del giudizio amministrativo

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna

Seminario di studi in collaborazione con il comitato della Fondazione Istituto di Studi Amministrativi Umberto Borsi

26 set 2024

Seminari

Gli strumenti a tutela dello Stato di diritto nell'ordinamento dell'Unione europea

Aula C, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

Introduce e modera Giacomo Di Federico. Discutono Andrea Circolo e Miriana Lanotte.

26 set 2024

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro “Processo penale e forme di verità” di Antoine Garapon

Sala Feste Via Zamboni 22, Bologna

Moderati dalla prof.ssa Emanuela Fronza, intervengono con l’autore: i proff. Michele Caianiello, Corrado Caruso, Chiara Valentini, Gabrio Forti, Gaetano Insolera.

23 set 2024

Presentazioni e incontri

Evento pubblico "Il Futuro del Biologico: impatti positivi e prospettive di crescita"

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

L'Università si tinge di verde. Festeggiamo insieme la Giornata europea del Biologico il 23 settembre in Sala Delle Armi a Palazzo Malvezzi.

23 set 2024

Seminari

Il futuro di comuni, province e città metropolitane

ONLINE tramite piattaforma TEAMS