17 lug 2024

Seminari

La responsabilità sanitaria: un confronto giuridico multidisciplinare

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Saluti introduttivi di Federico Casolari, Marco Dugato, Nicola Aicardi. Presiede Marcella Gola. Relazioni di Al Mureden, Mattheudakis, Zoli, Pelotti, Tenore.

Eventi conclusi

4 lug 2024

Seminari

Il diritto alla posizione contributiva del lavoratore: nuovi trend applicativi

Aula C, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

Saluto del Prof. Federico Casolari. Introduzione al tema: Prof.ssa Elena Pasqualetto. Relazione: Prof. Davide Casale. Consegna dei diplomi dal Prof. Alberto Pizzoferrato.

3 lug 2024

Seminari

Sviluppi e prospettive delle autonomie locali

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Seminari pubblici di approfondimento sull’ordinamento delle autonomie locali.

28 giu 2024

Seminari

Convegno "Le intercettazioni in moto perpetuo"

Aula Magna SSPL "E. Redenti", Via Andreatta 4, Bologna

Il convegno si svolgerà in presenza. La partecipazione è gratuita. Per partecipare è necessaria l'iscrizione entro il 26 giugno 2024.

27 giu 2024

Seminari

L’accreditamento istituzionale: quadro normativo e sua attuazione

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Saluti introduttivi di Marco Dugato e Marcella Gola. Presiede Fabio Roversi Monaco. Relazioni di Mariadonata Bellentani, Guido Carpani, Maria Cappellano, Auretta Benedetti. Conclusioni: Nicola Aicardi

26 giu 2024

Seminari

Seminario "The Dynamics of the EU Charter of Fundamental Rights: Horizontality Meets Substance"

Aula 3, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Terrà il seminario Xavier Groussot (University of Lund), visiting researcher presso il DSG.

21 giu 2024

Seminari

Sanità territoriale e Farmacie di servizi

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Saluti di Marco Dugato e Marcella Gola. Presiede Nicola Aicardi. Presentazione di un saggio di Lucrezia Corradetti. Interventi di Guido Carpani, Elisa Sangiorgi, Giacomo Di Federico.

12 ott 2023 12 giu 2024

Seminari

Webinar di bioetica e diritto "Tecnica e vita"

ONLINE tramite piattaforma GOOGLE MEET

Organizzazione scientifica: Maurizio Balistreri (Università della Tuscia); Matteo Galletti (Università di Firenze); Silvia Zullo (Università di Bologna).

29 mag 2024

Seminari

Legal design e appalti pubblici

Aula 2 SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna

Introduce Marco Dugato (Direttore SPISA). Relazione di Lodovica Capparelli (King's College, Londra). Seguirà discussione con gli Studiosi del Laboratorio della Ricerca.

27 mag 2024

La sessione di bilancio

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

L'evento fa parte del ciclo periodico di seminari su "Finanza pubblica e principi dell'ordinamento".

6 nov 2023 20 mag 2024

Seminari

Ciclo di incontri "Thinking like a fact-finder" seconda edizione

in presenza OPPURE online

L'iniziativa mira ad offrire qualche nozione per orientarsi sul tema, affascinante e complesso al tempo stesso, del ragionamento probatorio, inteso nelle sue diverse manifestazioni.

5 mar 2024 20 mag 2024

Seminari

Ciclo di incontri su diritto e tecnologie "Keywords. Le parole nuove del diritto"

Aula D4.0.11, Polo delle Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Firenze, Via delle Pandette 35, Firenze

Coordinamento scientifico: Raffaella Brighi (CIRSFID Alma Human AI - UniBo), Thomas Casadei (Officina informatica CRID - UniMore), Stefano Pietropaoli (DSG - UniFi).