Progetti e metodologie didattiche
I progetti di dipartimento si innestano nel più ampio modello di riferimento dell'Ateneo volto all'innovazione della didattica e fondato su tre ambiti o priorità: studenti, docenti e organizzazione. Con l'aiuto del "Centro per l'innovazione didattica" si intende favorire l'innalzamento continuo della qualità dei processi di insegnamento-apprendimento.
La didattica online
Con 'didattica online' si intende una modalità di didattica che permette a studenti e insegnanti di proseguire il percorso di formazione e apprendimento anche se “fisicamente” distanti. Per distanza si indica la non compresenza fisica dei soggetti coinvolti: i docenti e gli alunni. La loro interazione, in questa modalità di didattica, può avvenire in tempo reale attraverso la connessione in aule web e attraverso la distribuzione di materiale scaricabile online. Il supporto online e dei suoi strumenti gioca un ruolo fondamentale. Questa modalità ha quindi lo scopo di integrare il lavoro fatto in aula e/o non interrompere la formazione.
Link agli applicativi
-
Zoom (solo per esami online)
Cliccare su 'Sign in' per accedere con le credenziali di Ateneo
Link su istruzioni e tutorial
-
Tutorial online per i docenti
Per supportare i docenti nell'utilizzo dei nuovi strumenti per la didattica online, sono stati predisposti tutorial sui seguenti argomenti: lezioni online; esami online; lauree online; gestione degli inviti per ospiti non dell'Università di Bologna; registrazione delle riunioni su Microsoft Teams.
-
Video dell'iniziativa 'Innovare la didattica nell'emergenza'
Per garantire nuove modalità di condivisione della conoscenza sono messi a disposizione, dai docenti dell'Università di Bologna, alcuni video tematici che hanno la finalità di veicolare informazioni e strategie, utili per sostenere l'erogazione degli insegnamenti online.
Moot court (Simulazione processuale)
Moot court (Simulazione processuale) è un'attività co-curriculare nella quale da diversi anni il Dipartimento di Scienze Giuridiche promuove la partecipazione di squadre composte da suoi studenti. Vi sono diversi concorsi di moot courts nazionali e internazionali su temi giuridici:
- Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot, sull'arbitrato internazionale;
- Construction Arbitration Moot, in materia di appalti;
- PAX Moot, in diritto transfrontaliero e diritto internazionale privato;
- Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition, sul diritto internazionale pubblico;
- European Law Moot Court Competition (ELMCC), per l'Unione Europea;
- Premio Giuseppe Sperduti, in materia di tutela dei diritti umani.
Le diverse competizioni, in ambito nazionale e soprattutto internazionale, sono organizzate, prevalentemente in inglese ma anche in francese e italiano, da prestigiose istituzioni universitarie, secondo uno schema comune che muove dall’analisi di un caso, spesso complesso e dotato di molteplici risvolti processuali e sostanziali. La prima fase, scritta, prevede la presentazione degli scritti difensivi, vuoi per la parte ricorrente, vuoi per quella resistente, vuoi per entrambe. Ad essa segue una fase orale con veri e propri scontri processuali attraverso i quali si determina il vincitore.
La partecipazione a questo tipo di iniziativa contempla, prima della fase conclusiva, una preparazione accurata di diversi mesi in forma seminariale, svolta sotto il tutoraggio dei docenti. Essa conduce all’arricchimento del bagaglio di formazione giuridica, retorica e linguistica dello studente, costituendo altresì una notevole esperienza pratica e dunque un ideale ponte col mondo professionale.
NOTIZIE SUL MOOT COURT
Competenze trasversali
L'acquisizione delle competenze cosiddette "trasversali" fornisce allo studente un primo bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che entrano in gioco quando si deve tradurre una competenza in comportamento, rispondendo ad un'esigenza dell'ambiente organizzativo.
Competenze trasversali - Patents & trade marks
In questo specifico insegnamento i contenuti del programma sono le basilari conoscenze applicative sul diritto dei marchi e dei brevetti soprattutto per professionisti tecnico-scientifici (chimici, ingegneri, ecc.), alla luce della legislazione europea o internazionale.
Docente
Prof. Alberto Musso
Destinatari
Possono accedere al progetto tutti gli studenti iscritti all'anno corrente. Gli insegnamenti potranno essere inseriti dallo studente nel proprio percorso didattico, nell'ambito dei crediti a scelta, direttamente attraverso la compilazione del piano di studio via web.
Competenze trasversali - Seminari di consulenza del lavoro e fiscale
In questo specifico insegnamento lo scopo è triplice:
- Informare sulle tipologie dei contratti di lavoro, e su come vengono declinati nel mondo dell’impresa;
- Informare sulle opportunità per agevolare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro;
- Informare sulle modalità per “mettersi in proprio”.
In sintesi, ci si attende che al termine del laboratorio studenti e studentesse conoscano le principali tipologie di lavoro, sappiano costruire un cv professionale, siano in grado di orientarsi in un colloquio di lavoro, abbiano nozioni essenziali sui regimi fiscali e contributivi applicabili all'impresa, al lavoro autonomo ed al lavoro dipendente, abbiano cognizione del ruolo e delle funzioni delle principali Istituzioni del lavoro e fiscali (Inps, Inail, Ministero del lavoro, Ispettorato nazionale del lavoro, Agenzia delle entrate, Agenzia del demanio, MEF).
Le lezioni in aula avverranno con interventi di testimonianza da parte di direttori del personale e di consulenti fiscali, provenienti da realtà organizzative private e pubbliche
Docente
Prof. Alberto Pizzoferrato
Destinatari
Possono accedere al progetto tutti gli studenti iscritti all'anno corrente. Gli insegnamenti potranno essere inseriti dallo studente nel proprio percorso didattico, nell'ambito dei crediti a scelta, direttamente attraverso la compilazione del piano di studio via web.
PER SAPERNE DI PIU'
-
Modalità didattiche presso il DSG nell'a.a. 2020/2021
Gli insegnamenti dei Corsi di studio del DSG erogati nell'a.a. 2020-21 potranno essere organizzati secondo uno tra i modelli impostati dal nostro Ateneo.