Il DSG premiato alla Moot Court Competition 2023 organizzata dall’Università di Messina

Il DSG premiato alla Moot Court Competition 2023 organizzata dall’Università di Messina

Gli studenti bolognesi hanno vinto il premio come migliore squadra sia nel civile che nel penale. Cristian Rusu e Leonardo Gallozzi si sono aggiudicati ex aequo il premio come “migliore oratore”.

Pubblicato: 26 dicembre 2023 | Premi e riconoscimenti

Continua la fruttuosa collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna e quello dell’Università di Messina nell’ambito dell’eloquenza forense e dei processi simulati.  

Nell’ambito di tale collaborazione, dopo una prima esperienza nel giugno 2022, un gruppo di studenti del Campus di Ravenna del nostro Dipartimento ha partecipato, il 18 dicembre 2023, alla Moot Court Competition organizzata dall’Università di Messina, a conclusione del Corso di Alta Formazione in Eloquenza giuridico-forense ivi diretto dalla prof.ssa Francesca Pellegrino. 

Il gruppo del nostro Dipartimento era formato dagli studenti Cristian Rusu, Valerio Veneruso e Leonardo Gallozzi (per il processo penale) e Francesco Bigari, Giuseppe Marco Calderone, Glauco Urbini e Leonardo Canella (per il processo civile), con la supervisione del prof. Michele Angelo Lupoi e il supporto delle dott.sse Chiara Azzaroni e Isabella Maria Baldassari (per il processo civile) e Marco Fusaroli (per il processo penale). 

Nelle settimane precedenti, gli organizzatori (i prof. Marco Gradi e Lupoi per il civile e i prof. Stefano Ruggeri e Giuseppina Panebianco per il penale) avevano distribuito le tracce di due casi su cui gli studenti bolognesi e messinesi si sono preparati nei diversi ruoli loro assegnati, redigendo gli atti preparatori per la discussione orale. 

A Messina, poi, gli studenti hanno vissuto una vera e propria full immersion nel mondo della professione forense, simulando la discussione di un procedimento civile e di uno penale nelle belle aule del Dipartimento messinese, con un nutrito pubblico di studenti universitari e liceali coinvolti nell’iniziativa, di fronte a collegi “giudicanti” composti da professori universitari, avvocati, studenti e giudici. 

Gli studenti bolognesi si sono distinti per preparazione e competenze, vincendo il premio come migliore squadra sia nel civile che nel penale. Cristian Rusu e Leonardo Gallozzi, inoltre, si sono aggiudicati ex aequo il premio come “migliore oratore”, ricevendo anche i complimenti del Gup del Tribunale di Messina, Dott. Eugenio Fiorentino, che presiedeva il collegio del processo simulato penale. 

Davvero impeccabile l’organizzazione, che, con la Moot Court Competition, ha dato il giusto risalto al momento finale di un Corso di Alta Formazione di grande interesse e successo. 

Si è trattato di un’esperienza coinvolgente ed emozionante, da cui gli studenti sono tornati con una nuova consapevolezza delle proprie capacità e con una accresciuta determinazione rispetto al conseguimento dei propri obiettivi di studio e professionali. 

Si conferma l’importanza di attività di formazione che valorizzino non solo lo studio di casi pratici, ma anche le capacità di scrittura e di argomentazione orale degli studenti: una direzione in cui il nostro Dipartimento si sta muovendo con grande impegno e nella quale si deve continuare ad investire.

Album

1

2

3

4