22 ott 2024

Le regole del Time Management

Via Oberdan 1, Ravenna

E' un evento all'interno di ALMA MATER FEST 2024 per gestire al meglio il tempo per lo studio e la preparazione degli esami.

23 ott 2024

Presentazioni e incontri

Progettare il futuro. Cosa farà il giurista nell’era dell’Intelligenza Artificiale?

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Insieme a Claudia Morelli, autrice del libro "Intelligenza Artificiale - Essere Avvocati nell'era di ChatGPT", esploreremo come l'AI sta trasformando la professione legale. Evento di ALMA MATER FEST.

1 ott 2024 29 ott 2024

Convegni

The Re-Globe Jean Monnet Module presents Re-Globe Seminar Cycle in Ravenna

Ravenna, Dipartimento di Beni Culturali, Aula Gershevitch, Palazzo Verdi, Via G. Pasolini, 23 e Dipartimento di Scienze Giuridiche, Aula 8, Via G. Oberdan, 1.

The seminars will be dedicated to new trends in International Law and sustainability, with reference to the EU approach to the protection of cultural heritage and corporate social responsibility.

5 nov 2024

Seminari

Seminario "Antipapi. Una storia della Chiesa" (Mario Prignano)

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Seminario di approfondimento di interesse interdisciplinare, organizzato nell'ambito dei corsi di Diritto canonico, Diritto ecclesiastico e Storia del diritto canonico e aperto a tutti gli interessati

6 nov 2024

Convegni

The Re-Globe event "Corporate Climate Litigation" (Dr Monika Feigerlová)

Aula Gershevitch, Palazzo Verdi, Via Pasolini 23, Ravenna

The discussant will be the Re-Globe Coordinator Prof. Elisa Baroncini.

12 nov 2024

Seminari

Lectio magistralis "Conversando di laicità" (Sua Eccellenza Rev.ma mons. Giuseppe Sciacca)

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Lectio magistralis tenuta dal Presidente dell'Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica, organizzata nell'ambito dei corsi di Diritto canonico, Diritto ecclesiastico e Storia del diritto canonico.

14 nov 2024

Seminari

Il caso Angelo Massaro: 21 anni in carcere da innocente per un omicidio mai commesso

Aula 6, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

E' un seminario del ciclo "Indagine sugli errori giudiziari. Cause, conseguenze e rimedi" della prof.ssa Giulia Lasagni. Saranno presenti Angelo Massaro, Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone.

14 nov 2024

Seminari

Nuova territorialità ed efficienza dei servizi pubblici: il caso della sanità

Aula Magna Spisa, Via Belmeloro 10, Bologna

Convegno nazionale PRIN 2022

20 nov 2024

Seminari

Beniamino Zuncheddu: 33 anni in carcere da innocente. Il più grave caso di errore giudiziario in Italia

Aula 6, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

E' un seminario del ciclo "Indagine sugli errori giudiziari. Cause, conseguenze e rimedi" della prof.ssa Giulia Lasagni. Sarà presente l'avv. Mauro Trogu, legale di Zuncheddu nel processo di revisione

7 mag 2024 11 mar 2025

Presentazioni e incontri

Lezioni del Corso magistrale 2024/25 della Scuola “Achille Ardigò” sul welfare di comunità e i diritti dei cittadini del Comune di Bologna

Sala Conferenze MAMbo, Via Don Minzoni 14, Bologna

Il corso "Società, cultura e comunità nel welfare" si rivolge a operatori dei servizi pubblici, volontari delle associazioni, soggetti del terzo settore, studenti e cittadini.

Eventi conclusi

21 ott 2024

Studiare Diritto. Guida pratica per le matricole

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Un evento all'interno di ALMA MATER FEST 2024 pensato per le matricole dei corsi di studi giuridici che offre consigli pratici per iniziare con il piede giusto.

15 ott 2024

Seminari

La repressione della condotta antisindacale oggi. Esperienze a confronto

Aula 1, Dipartimento Scienze Statistiche, Via Belle Arti 41, Bologna

Intervengono: Avv. Luigi Andrea Cosattini (Foro di Bologna) e Avv. Bruno Laudi (Foro di Bologna). Modera il Prof. Sandro Mainardi.