Eventi conclusi

4 nov 2021 26 mag 2022

Presentazioni e incontri

Ciclo di iniziative organizzate nell’ambito del Dottorato in Scienze Giuridiche 2021-2022

Aula Magna, Via Andreatta 4, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Ci sono una serie di letture di opere dei maestri del diritto nonché un ciclo di lezioni su "Il futuro prossimo delle discipline giuridiche. Effetti a medio termine dall'esperienza pandemica".

26 nov 2021 17 dic 2021

Seminari

Ciclo di webinar per la formazione universitaria e il post lauream

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

I 4 incontri si svolgeranno su Teams. Il link della stanza virtuale verrà inviato per e-mail a tutti gli iscritti qualche giorno prima dell'evento. Per iscriversi occorre compilare gli appositi form.

16 dic 2021 17 dic 2021

Seminari

Seminari di Bertinoro 2021. Dialoghi di diritto del lavoro tra cielo e mare. XVI edizione

Aula A, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

Temi e approdi della ricerca scientifica giuslavoristica: Lo stato dell’arte dei prin finanziati dal miur (bando 2017). Segreteria Scientifica: Proff. Carinci, Mainardi, Montanari, Pizzoferrato.

15 dic 2021

Convegno di studi in memoria della Professoressa Roberta Rinaldi

Aula Magna Rettorato, Via Saffi 2, Urbino

Le Università di Bologna e di Urbino intendono ricordare, nel decennale della sua scomparsa, la Prof.ssa Roberta Rinaldi ripercorrendo temi che hanno caratterizzato la sua attività scientifica.

14 dic 2021

Convegni

Conferenza "UBLR Talks - Arbitrato internazionale vs corti commerciali"

Aula 6 Tribunale, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Scopo dell'evento è quello di fornire un'analisi di due strumenti alternativi della risoluzione delle controversie in rapida espansione nel panorama internazionale.

29 ott 2021 10 dic 2021

Data Science for Lawyers (DS4L) seminars

ONLINE via the TEAMS platform

Seminar speakers: Prof. Wolfgang Alschner and Kevin Ashley.

10 dic 2021

Convegni

Convegno "Giuseppe Salvioli, storico e giurista nelle Università fra XIX e XX secolo"

Sala delle Scienze Morali, Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, Via Zamboni 31, Bologna

Istituzioni partecipanti: Università di Bologna, Dip. di Scienze Giuridiche, Centro per la Storia della Giustizia criminale, CISUI, Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna.

10 dic 2021

Presentazioni e incontri

XVIII incontro dei giovani cultori delle materie internazionalistiche "Il precedente nel Diritto Internazionale e dell'Unione Europea"

Sala Armi, via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite ZOOM

In collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Comitato organizzativo: Gian Maria Farnelli, Federico Ferri, Mauro Gatti, Susanna Villani.

3 dic 2021

Seminari

Lectio magistralis di Carla Faralli "La filosofia del diritto contemporanea. I temi e le sfide"

AULA A in Via Andreatta 8 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Lectio magistralis per il corso di Filosofia del diritto.

30 nov 2021 2 dic 2021

Convegni

Convegno internazionale di studi «E sarai meco sanza fine cive». Temi, personaggi e fortuna della cultura politica e giuridica di Dante

Varie sedi

Comitato scientifico: Angelo M. Mangini, Berardo Pio, Ivano Pontoriero, Marco Veglia. Segreteria organizzativa: Francesca Speranza.

2 dic 2021

Seminari

Iniziativa “Conversazioni e riflessioni su: Intelligenza artificiale: dalle leggi della robotica di Asimov alle proposte della commissione europea"

ONLINE tramite piattaforma ZOOM

Introduce: Carlo Bottari. Interviene: Giusella Finocchiaro.

20 ott 2021 1 dic 2021

Presentazioni e incontri

La Conferenza sul Futuro dell’Europa: quale ruolo per i cittadini?

Sala Anziani, Palazzo d'Accursio, Bologna e online su piattaforma Teams

Iniziativa del progetto “La Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea”, fatta dalla Rete dei CDE italiani con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.