10 apr 2024

Convegni

Conoscere lo Stato di Diritto. Una ricerca interdisciplinare tra Filosofia del diritto e Psicologia cognitiva

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna OPPURE online tramite Microsoft Teams

Interventi di Corrado Roversi, Marco Brigaglia, Andrea Barca, Andrej Kristan, José Juan Moreso, Marco Goldoni, Anna Maria Borghi, Luisa Lugli.

12 apr 2024 13 apr 2024

Convegni

Convegno PRIN 2022 "Costituzionalismo numerico"

Sala Conferenze Fulvio Zuelli, Palazzo di Giurisprudenza, Via Verdi 53, Trento

Il Governo dei numeri. L'impatto degli indicatori quantitativi sull'ordinamento costituzionale: norme, diritti, politiche pubbliche e sindacato giurisdizionale.

12 apr 2024 13 apr 2024

Convegni

Il ruolo e la formazione del giurista nella società in trasformazione

Aula Magna Spisa, Via Belmeloro 10, Bologna

Saluti di Giovanni Molari, Michele Caianiello, Marco Dugato. Interventi di Fulvio Cortese, Antonio Uricchio, Maurizio Oliviero.

Eventi conclusi

27 feb 2024

Convegni

Dalla “Nuova Via della Seta” al “Partenariato Strategico”. Il passato, il presente e il futuro della collaborazione Italia-Cina nei settori marittimo e portuale

31 gen 2024

Convegni

Il cavallo atleta: tutela e prospettive

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Saluti di Caianiello e Stefanelli. Introduce e modera Carlo Bottari. Intervengono: Di Paola, Lima, Ottaviani, Martinengo Marquet, Di Paolo, Guarnieri, D'Onofrio. Conclusioni di Battelli e Zucconi.

19 gen 2024

Convegni

Workshop "The Global Commons and Law in Transition"

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

The interdisciplinary workshop provides a keynote speech by Prof. Alla Pozdnakova, Full Professor of Law at the Scandinavian Institute of Maritime Law, University of Oslo.

19 dic 2023

Legal Analytics e diritto tributario

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna OPPURE online

Comitato scientifico: Giuseppe Contissa, Alessia Fidelangeli, Piera Santin

19 dic 2023

Convegni

Global Discord: values and power in a fractured world order (Paul Tucker)

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Paul Tucker is fellow, Harvard Kennedy School, Former Central banker and Regulator, Bank of England. Round table: Federico Casolari, Paola Manes, Lorenzo Forni

18 dic 2023

AI Regulation: Impact on Information Economy, Regulation And Society

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna OPPURE online tramite Teams

Convegno organizzato nell’ambito del PRIN 2020 RESTORE – Recovering the State Towards a Reformed Economy.

15 dic 2023

Convegni

Convegno "Regole ed effetti dei golden powers. Sviluppo, concorrenza e tutela"

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna OPPURE online tramite Teams

11 dic 2023

Convegni

AI Act: etica, diritto e informatica a confronto

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna OPPURE online

Coordinamento organizzativo: Giovanni Sartor, Federico Galli, Paola Aurucci. Coordinamento scientifico: Società Italiana per l’Intelligenza Artificiale (SIpEIA), Fondazione FAIR.

4 dic 2023

Convegni

Conferenza "Empowering A Learning Society. Re-imagine learning systems for 21th century learners" (Sungsup Ra)

Sala Ulisse, Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, Via Zamboni 31, Bologna

Sungsup Ra is Deputy Director General and Deputy Group Chief, Sectors Group, Asian Development Bank. Introductions by Gilberto Antonelli and Marina Timoteo.