1 ott 2024 29 ott 2024

The Re-Globe Jean Monnet Module presents Re-Globe Seminar Cycle in Ravenna

Ravenna, Dipartimento di Beni Culturali, Aula Gershevitch, Palazzo Verdi, Via G. Pasolini, 23 e Dipartimento di Scienze Giuridiche, Aula 8, Via G. Oberdan, 1.

The seminars will be dedicated to new trends in International Law and sustainability, with reference to the EU approach to the protection of cultural heritage and corporate social responsibility.

6 nov 2024

Convegni

The Re-Globe event "Corporate Climate Litigation" (Dr Monika Feigerlová)

Aula Gershevitch, Palazzo Verdi, Via Pasolini 23, Ravenna

The discussant will be the Re-Globe Coordinator Prof. Elisa Baroncini.

Eventi conclusi

14 ott 2024

Convegni

Health emergencies and legal preparedness: a comparative perspective

Aula H, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna e ONLINE su Microsoft Teams

Prin 2022 "Health Emergencies and Legal Preparedness - HELP: Global, Regional and National Approaches"

10 ott 2024 11 ott 2024

Convegni

Conferenza internazionale sul tema "Group Conflict Resolution"

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

La conferenza rientra nell'ambito del Progetto Prin 2022 "University Dispute Resolution – U.d.r.", di cui è P.I. la Prof.ssa Elena Zucconi Galli Fonseca.

11 ott 2024

Convegni

Workshop "Diritti riproduttivi. Questioni bioetico-giuridiche"

AULA E BELMELORO, Via Andreatta 8, Bologna oppure ONLINE tramite Microsoft Teams

Coordinamento Scientifico: Enrico Al Mureden, Stefano Canestrari, Emma Capulli, Alessandra Spangaro, Diletta Tega, Silvia Zullo.

30 set 2024

Convegni

Le concessioni di infrastrutture di trasporto. Il ruolo del concedente pubblico, le esigenze dei concessionari e le aspettative dell'utenza.

Aula De Donato - Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano

A cura di: Dip. Scienze Giuridiche - Università di Bologna, Politecnico di Milano, Dip. Scienze Giuridiche - Università degli Studi di Ferrara.

17 set 2024 20 set 2024

Convegni

XXIV Congresso Mondiale dell'Associazione Internazionale di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (ISLSSL)

Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

E' l'evento principale dei giuslavoristi accademici essendo organizzato dalla ISLSSL e si svolge ogni tre anni. Alberto Pizzoferrato fa parte del Comitato Scientifico del congresso.

10 set 2024

Convegni

Il mondo del tennis tra sport e diritto

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, bologna

L’evento è organizzato dal DSG in collaborazione con il Dipartimento QUVI, con il patrocinio della Federazione Italiana Tennis e Padel e della Rivista “Diritto dello Sport”.

4 lug 2024 5 lug 2024

Convegni

Annual Conference of “Law, Science and Technology”

Sala Kelsen, CIRSFID/ALMA-AI, Via Galliera 3, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Day 1 (4 July): Artificial Intelligence: Innovation, Governance, Ethics. Day 2 (5 July): Parallel sessions – Doctoral Consortium.

25 giu 2024

Convegni

Appalti, sicurezza, lavoro: dalla norma alla prassi

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE ONLINE TRAMITE TEAMS

Coordina Patrizia Tullini. Relazione introduttiva di Daniela Calafiore. Interventi di Nicoletta Morganti, Paolo Galli, Aniello Pisanti, Cristina Mora, Stefania Buoso.

24 giu 2024

Convegni

Health Emergencies and Legal Preparedness in the EU: taking stock of the post-pandemic reforms

Room 1, Piazza Scaravilli, Bologna

The meeting can be followed online through Microsoft Teams

22 giu 2024

Convegni

Legalità, riforme, coesione economica, sociale e territoriale

Aula Magna Spisa, Via Belmeloro 10, Bologna OPPURE online tramite Teams

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.