6 nov 2023 20 mag 2024

Seminari

Ciclo di incontri "Thinking like a fact-finder" seconda edizione

in presenza OPPURE online

L'iniziativa mira ad offrire qualche nozione per orientarsi sul tema, affascinante e complesso al tempo stesso, del ragionamento probatorio, inteso nelle sue diverse manifestazioni.

12 ott 2023 12 giu 2024

Seminari

Webinar di bioetica e diritto "Tecnica e vita"

ONLINE tramite piattaforma GOOGLE MEET

Organizzazione scientifica: Maurizio Balistreri (Università della Tuscia); Matteo Galletti (Università di Firenze); Silvia Zullo (Università di Bologna).

Eventi conclusi

19 dic 2023

Legal Analytics e diritto tributario

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna OPPURE online

Comitato scientifico: Giuseppe Contissa, Alessia Fidelangeli, Piera Santin

19 dic 2023

Convegni

Global Discord: values and power in a fractured world order (Paul Tucker)

Sala Feste, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Paul Tucker is fellow, Harvard Kennedy School, Former Central banker and Regulator, Bank of England. Round table: Federico Casolari, Paola Manes, Lorenzo Forni

18 dic 2023

AI Regulation: Impact on Information Economy, Regulation And Society

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna OPPURE online tramite Teams

Convegno organizzato nell’ambito del PRIN 2020 RESTORE – Recovering the State Towards a Reformed Economy.

14 dic 2023 15 dic 2023

Seminari

Seminari di Bertinoro 2023. La trasparenza nei rapporti di lavoro. XVIII edizione

Aula A, Complesso Belmeloro, Via Andreatta 8, Bologna

Il seminario è frutto del lavoro del Gruppo di ricerca stabile "Bertinoro - Diritto del lavoro" del DSG. Segreteria Scientifica: Franco Carinci, Sandro Mainardi, Anna Montanari, Alberto Pizzoferrato.

15 dic 2023

Seminari

First seminar of ECCE "Binding valuation information in EU customs law"

University of Valencia - Collegio Major Rector Peset, Plaça Del Forn De Sant Nicolau, 4, Valencia

Online and in presence event. You can register for the seminar by writing an email to ecce@unibo.it before Monday, December 12th

15 dic 2023

Convegni

Convegno "Regole ed effetti dei golden powers. Sviluppo, concorrenza e tutela"

14 dic 2023

Horizon Europe - Opportunità di finanziamento

Aula 2, REDENTI, Via Andreatta 4, Bologna

Obiettivo dell’incontro sarà illustrare le opportunità di Horizon Europe, con un focus particolare all’ambito delle scienze umane e sociali.

Convegni

AI Act: etica, diritto e informatica a confronto

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna OPPURE online

Coordinamento organizzativo: Giovanni Sartor, Federico Galli, Paola Aurucci. Coordinamento scientifico: Società Italiana per l’Intelligenza Artificiale (SIpEIA), Fondazione FAIR.

Seminari

Il CIRCOlaw filosofico e sociologico - II edizione - Quale società nel prossimo futuro? (Veronica Moretti)

Aula 3, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

L’incontro introdotto da Veronica Moretti avrà ad oggetto il tema della sorveglianza dai saggi "Surveillance, Power and Everyday Life" di David Lyon e "Countersurveillance" di James P. Walsh.

Seminari

Seminario "Digital Constitutionalism, Cybersecurity and Regulation"

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna OPPURE online tramite Teams

Seminario organizzato nell’ambito del PRIN 2020 RESTORE – Recovering the State Towards a Reformed Economy.