Eventi conclusi

24 ott 2022 24 mag 2023

Seminari

Ciclo di incontri "Thinking like a fact-finder" prima edizione

in presenza OPPURE online

Tutto quello che avreste voluto sapere sul ragionamento probatorio* (*ma non avete mai osato chiedere)

12 apr 2022 31 gen 2023

Iniziative di formazione

Lezioni del Corso magistrale 2022/2023 della Scuola “Achille Ardigò” sul welfare di comunità e i diritti dei cittadini del Comune di Bologna

Sala Conferenze del MAMbo, Via Don Minzoni 14, Bologna OPPURE online tramite la piattaforma GOOGLE MEET

Il corso si chiama "Scuola di Città - Progettare e co-progettare un Welfare di Comunità a Bologna con il PNRR. Salute, prossimità e famiglie". I 10 incontri sono anche on-line con Google Meet.

20 dic 2022

Seminari

Servizi pubblici locali. Quarto seminario "Servizi pubblici e servizi sociali"

ONLINE

Relazioni di Edoardo Caruso e di Pietro Acri. Coordinamento di Valerio Montalto. Conclusioni generali del ciclo di Seminari di Giuseppe Caia.

20 dic 2022

Seminari

UBLR Talks - Democratic Backsliding and the protection of human rights in Europe

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Relatori: Proff. Federico Casolari e Francesco Biagi. Per partecipare sarà necessario iscriversi compilando il form.

19 dic 2022

Presentazioni e incontri

Presentazione e discussione del libro di Francesco Viganò "La proporzionalità della pena. Profili di diritto penale e costituzionale"

Aula Magna, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Introduce il Prof. Vittorio Manes. Ne discutono con l’Autore i Proff. Michele Caianiello, Marco Pelissero, Emanuela Fronza e il Dott. Nicola Recchia. Conclude la Prof.ssa Marta Cartabia.

19 dic 2022

Medical Humanities. Valori della società civile e cura della persona

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna

Partecipano: Luigi Bolondi, Marcella Gola, Luigina Mortari, Fabio Roversi Monaco.

15 dic 2022 16 dic 2022

Seminari

Seminari di Bertinoro 2022. Dialoghi di diritto del lavoro tra cielo e mare. XVII edizione

Aula A, Complesso Belmeloro, via Andreatta 8, Bologna

L’evento è promosso nell’ambito del progetto PRIN 2020 INSPIRE - Inclusion Strategies through Participation In Workplace for Organizational Well-Being (2020CJL288).

16 dic 2022

Presentazioni e incontri

Legalità e giustizia: dalla lotta per i diritti a una costituzione della terra

Sala Armi, Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna

Saluti iniziali dei proff. Caianiello e Orlandi. Intervengono: Luigi Ferrajoli, Tamar Pitch, Ota De Leonardis, Dario Melossi. Discute: Chiara Valentini. Chair: Rossella Selmini.

14 dic 2022 15 dic 2022

Convegni

Convegno "Il contenzioso in materia di contratti pubblici ed appalti nel quadro di un'analisi socio-giuridica"

AULA 1, Spisa, Via Belmeloro 10 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Corso di aggiornamento per magistrati amministrativi organizzato dall’Ufficio studi e formazione della Giustizia Amministrativa in collaborazione con il TAR per l’Emilia-Romagna e la SPISA.

15 dic 2022

Seminari

Re-Globe Weminar: "Human Rights Due Diligence – Taking Stock"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Il Webinar, organizzato nell’ambito del modulo Jean Monnet Re-Globe, coordinato dalla Prof. Elisa Baroncini, può essere seguito su Microsoft Teams.

14 dic 2022

Convegni

Working, Yet Poor Final National Conference "Il lavoro povero in italia: una prospettiva multidisciplinare"

Sala Armi, Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Presentazione di Carlo Zoli. Interventi di Orsola Razzolini, Silvia Ciucciovino, Enrica Morlicchio, Davide Dazzi, Federico Martelloni, Giulia Marchi. Conclusioni di Ester Villa.

14 dic 2022

Convegni

Re-Globe Seminar: “Looking for Sustainability in the Global Economy: The New Generation of EU Free Trade Agreements"

Sala Feste Via Zamboni 22, Bologna OPPURE online tramite TEAMS

Il seminario è coordinato dalla Prof. Elisa Baroncini, congiuntamente al Gruppo di interesse sul diritto internazionale dell’economia dell’Istituto Universitario Europeo.