16 lug 2024

Presentazioni e incontri

Massimo Fichera - The EU and Constitutional Time The Significance of Time in Constitutional Change - Elgar 2023

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna OPPURE online

Introduce Diletta Tega. Intervengono Federico Casolari, Sabrina Ragone, Marcin Baranski, Elizabeth Trujillo, Francesco Rizzi Brignoli. Sarà presente l'autore.

7 mag 2024 11 mar 2025

Presentazioni e incontri

Lezioni del Corso magistrale 2024/25 della Scuola “Achille Ardigò” sul welfare di comunità e i diritti dei cittadini del Comune di Bologna

Sala Conferenze MAMbo, Via Don Minzoni 14, Bologna

Il corso "Società, cultura e comunità nel welfare" si rivolge a operatori dei servizi pubblici, volontari delle associazioni, soggetti del terzo settore, studenti e cittadini.

Eventi conclusi

25 giu 2024

Presentazione del libro "Il governo in bikini" di Marco Macchia

Aula 3 Spisa, Bologna OPPURE ONLINE

Evento formativo in corso di accreditamento presso "Ordine degli Avvocati di Bologna con riconoscimento di crediti formativi ai partecipanti in presenza.

19 giu 2024

Presentazioni e incontri

Giacinto della Cananea - The common core of european aministrative laws - Brill 2023

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna OPPURE online tramite Teams

Introduce Marco Dugato; intervengono Simone Torricelli e Susanna Mancini. Sarà presente l'autore.

4 giu 2024 9 giu 2024

Presentazioni e incontri

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e il Bologna Portici Festival: dal 4 al 9 giugno, celebrando insieme il Patrimonio UNESCO

Vari luoghi di Bologna

Il DSG ha collaborato all'organizzazione del Festival e ospiterà a Palazzo Malvezzi alcuni eventi tra cui, la sera del 4 giugno, "Sinfonia Sospesa per pianoforte e bolle".

5 giu 2024

Recruitingday@scienze giuridiche

Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna

Palazzo Malvezzi ospita una giornata di incontri con prestigiosi studi legali internazionali. Presentazioni, colloqui e possibilità di candidatura ti aspettano. Partecipa all'evento il 5 giugno.

31 mag 2024

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro "La protezione dei dati personali: natura, garanzie e bilanciamento di un diritto fondamentale"

Sala Kelsen, ALMA AI, via Galliera 3, Bologna OPPURE online

Intervengono gli autori Licia Califano e Federico Galli. Presiede Carla Faralli.

27 mag 2024

Presentazioni e incontri

Buses, vans, deportations; Or, border politics after WalterBenjamin (William Walters)

Aula Gambi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna

Discussants: Giulia Fabini (Scienze Giuridiche, Unibo), Lorenzo Pezzani (Dar, Unibo) e Martina Tazzioli (Disci, Unibo).

23 apr 2024

The law and practice of EU sanctions against Russia

Sala Rossa, Palazzo Marchesini, Via Marsala 26, Bologna OPPUE ONLINE

Lessons from the case law of the Court of Justice

18 apr 2024

Presentazioni e incontri

Presentazione libro di Carlo Olmo "Storia contro storie. Elogio del fatto architettonico"

SPISA, Via Belmeloro 10, Bologna

Ne discutono con Carlo Olmo: Marco Dugato, Ivano Dionigi, Marco Cammelli, Alessandro Delpiano.

15 apr 2024

Presentazioni e incontri

Incontro con Luigi Ferrajoli sul tema “Gli orizzonti attuali del garantismo penale”

Aula 3, Piazza Scaravilli 2, Bologna, Dipartimento di Scienze Economiche

Introduce e coordina Renzo Orlandi. Intervengono: Michele Caianiello, Stefano Canestrari, Dario Melossi. Comunicazioni di: Luigi Foffani, Francesco Morelli, Giulia Fabini.

11 apr 2024

Presentazioni e incontri

Presentazione del libro "Polizia. Un vocabolario dell'ordine"

Aula Seminari, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna

Il libro è scritto da tre autori: Giulia Fabini (DSG), Enrico Gargiulo (SPS), Simone Tuzza (SDE). La presentazione avverrà in maniera congiunta.