Eventi conclusi

27 nov 2020 16 set 2021

Iniziative di formazione

Lezioni del Corso magistrale 2020/2021 della Scuola “Achille Ardigò” sul welfare di comunità e i diritti dei cittadini del Comune di Bologna

ONLINE tramite piattaforma GOOGLE MEET

Il DSG ha sottoscritto una Convenzione quadro con la Scuola "Achille Ardigò" nell'ambito della terza missione. Il corso si rivolge ad associazioni, soggetti del terzo settore, studenti e cittadini.

11 nov 2020 15 giu 2021

Seminari

Ciclo di seminari "Tecnica e vita. Incursioni nella bioetica e nel biodiritto"

ONLINE

Responsabili scientifici e organizzativi: Maurizio Balistreri, Matteo Galletti, Silvia Zullo.

4 dic 2020

Primo PhD Welcome Day dell'Alma Mater

ONLINE

L'Università di Bologna dà il benvenuto alle dottorande e ai dottorandi di ricerca del 36° ciclo con un'iniziativa a loro dedicata.

3 dic 2020

Presentazioni e incontri

Presentazione e discussione del libro “Un’altra storia inizia qui. La giustizia come ricomposizione”

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Speakers: Prof.ssa Marta Cartabia, professoressa di Diritto costituzionale all'Università Bocconi; Prof. Adolfo Ceretti, professore di Criminologia all'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

27 nov 2020

Presentazioni e incontri

Alma Mater con l’Africa – Progetti e partnership per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile

ONLINE

Raccontare la ricchezza, la complessità e l'importanza strategica delle relazioni con il continente africano per l'Università di Bologna.

27 nov 2020

Presentazioni e incontri

Presentazione e discussione del libro “Vendetta pubblica. Il carcere in Italia”

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Speaker: Dott. Marcello Bortolato, Presidente del Tribunale di sorveglianza di Firenze.

6 nov 2020 27 nov 2020

SEMINARI DI ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI A.A. 2020-2021

AULA B in Via Andreatta 8 e ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Orientamento alla compilazione dei piani di studio e Orientamento post lauream e agli sbocchi professionali.

25 nov 2020

Presentazioni e incontri

Primo incontro del CIRCOLaw del DSG (Cecilia Sereni Lucarelli)

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Si tratta di una iniziativa animata prevalentemente dai dottorandi ed assegnisti del DSG per favorire occasioni di riflessione scientifica in prospettiva interdisciplinare.

12 nov 2020 24 nov 2020

Salotto IntraProgram

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

Il Salotto IntraProgram è un breve ciclo di incontri e coinvolge ospiti con i quali sarà possibile confrontarsi su temi legati alla storia e all'innovazione delle Istituzioni pubbliche e della PA.

5 nov 2020 23 nov 2020

Seminari

Ciclo di seminari CURRICULUM “SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO” a cura del Prof. Tommaso Francesco Giupponi

ONLINE

Ciclo di seminari co-organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Giuridici dell'Università di Bologna e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna

19 nov 2020

Seminari

Seminario "Presente e futuro della difesa civica tra transizione digitale ed emergenza pandemica"

ONLINE tramite piattaforma TEAMS

E' il seminario finale conclusivo del progetto di ricerca "Difensore civico 2019" diretto dalla professoressa Claudia Tubertini

9 nov 2020 16 nov 2020

Le Giornate UNESCO di Giurisprudenza a Ravenna

Evento online su Zoom

L’evento, nell'ambito del corso di Diritto internazionale della sede di Giurisprudenza di Ravenna del DSG, è il risultato del lavoro del gruppo di ricerca guidato dalla Prof.ssa Elisa Baroncini.