Si è concluso lo StartUp Day 2023 tra innovazione e premiazione di idee

Si è concluso lo StartUp Day 2023 tra innovazione e premiazione di idee

Oltre 1700 i partecipanti alla nona edizione dell'evento di Ateneo dedicato all'imprenditorialità giovanile che ha riunito studentesse e studenti, investitori, docenti, e startupper.

UNIBO
Settimana della Sicurezza: gli eventi di Ateneo per un'Università “Sìcura”

Incontri e iniziative

Settimana della Sicurezza: gli eventi di Ateneo per un'Università “Sìcura”

L’Unibo aderisce anche quest'anno alla Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. Tra le iniziative, "La realtà virtuale applicata alla sicurezza sul lavoro" in Sala Feste (DSG).

Ranking Times Higher Education: l’Università di Bologna è prima in Italia

In Ateneo

Ranking Times Higher Education: l’Università di Bologna è prima in Italia

Per il quarto anno consecutivo l'Alma Mater ottiene il primato a livello italiano nella prestigiosa classifica universitaria: l’Ateneo migliora i suoi punteggi in tutti i principali indicatori.

Borsa di studio “Felice Gianani” - Edizione 2023

Internazionale

Borsa di studio “Felice Gianani” - Edizione 2023

La Fondazione “Felice Gianani” bandisce un concorso per titoli ad una borsa di studio intitolata al nome di Felice Gianani. L'importo della borsa è di 30.000 euro. Scadenza: 28 febbraio 2024.

Premio di Laurea per laureati nelle materie del Diritto della Navigazione e dei Trasporti o del Diritto Tributario applicato ai Trasporti

Premi e riconoscimenti

L’“Associazione Stefano Zunarelli per la promozione del diritto allo studio” ha istituito un premio di Laurea del valore di € 750,00 (lordi). Scadenza: 19 ottobre 2023.

UNIBO
Alma Mater Fest - L’Università di Bologna accoglie la sua comunità studentesca

Alma Mater Fest - L’Università di Bologna accoglie la sua comunità studentesca

Dal 27 settembre al 2 ottobre ti aspettiamo a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini per una 4° edizione speciale con ospiti, talk di attualità e tante attività gratuite aperte a tutti.

La Prof.ssa Geraldina Boni è stata nominata Presidente della Commissione interministeriale per le intese con le confessioni religiose e per la libertà religiosa

Premi e riconoscimenti

La nomina è avvenuta con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 agosto 2023.

Pubblicato il volume "«E sarai meco sanza fine cive»" a cura di Ivano Pontoriero e Marco Veglia nella collana del Seminario giuridico

Libri

Il volume è edito da BUP (Bononia University Press) anche in modalità Open Access.

Firmato un protocollo d'intesa con l'European Space Policy Institute (ESPI)

Innovazione e ricerca

Firmato un protocollo d'intesa con l'European Space Policy Institute (ESPI)

ESPI e DSG hanno un interesse comune nel promuovere lo sviluppo della politica e del diritto spaziale, compresi gli aspetti relativi alla regolamentazione e all’economia.

Chiusura Dipartimento 4 ottobre 2023

In Ateneo

Chiusura Dipartimento 4 ottobre 2023

Festività di San Petronio

REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Premio “L’Europa che sarà 2024” per tesi di Laurea Magistrale (2° ciclo) o Laurea Magistrale a ciclo unico

Innovazione e ricerca

In palio 2 premi del valore di 10.000 euro ciascuno per l'effettuazione di un percorso di addestramento professionale della durata di 11 mesi. Scadenza: 10 ottobre 2023.

Tour guidati e AperiScienza, aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2023

Tour guidati e AperiScienza, aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2023

In attesa della notte dedicata alla ricerca (29 settembre), arrivano due rassegne per riPENSAre alle proprie conoscenze: incontri con docenti e ricercatori, visite guidate e mini trek.