UTRECHT NETWORK
Borse di studio per giovani ricercatori di Utrecht Network

Borse di studio per giovani ricercatori di Utrecht Network

Sono offerte fino a 20 borse di studio di 1200 € ciascuna per la mobilità a breve termine. La priorità sarà data ai ricercatori a livello di dottorato. Scadenza: 20 febbraio.

Pubblicato il volume "Chi resiste alla globalizzazione?" a cura di Michele Graziadei, Marina Timoteo, Angela Carpi nella collana del Seminario giuridico

Libri

Il volume è edito da BUP (Bononia University Press) anche in modalità Open Access.

RPLT
Borsa di studio RP Legal & Tax 2024 per neolaureati in Giurisprudenza

Borsa di studio RP Legal & Tax 2024 per neolaureati in Giurisprudenza

La borsa consiste in 5.000 euro e una proposta di collaborazione con RP Legal & Tax a Milano, Roma, Torino o Bologna. Scadenza candidature: 29 febbraio 2024.

Pubblicato il volume "La responsabilità penale dei pubblici ufficiali tra insindacabilità legislativa, imparzialità giudiziaria e discrezionalità amministrativa" di Antonello Gustapane nella collana del Seminario giuridico

Libri

Il DSG premiato alla Moot Court Competition 2023 organizzata dall’Università di Messina

Premi e riconoscimenti

Gli studenti bolognesi hanno vinto il premio come migliore squadra sia nel civile che nel penale. Cristian Rusu e Leonardo Gallozzi si sono aggiudicati ex aequo il premio come “migliore oratore”.

UNIBOMAGAZINE
Augusto Barbera, ex docente di Diritto Costituzionale, eletto Presidente della Corte Costituzionale

Premi e riconoscimenti

Ora professore emerito dell'Alma Mater, Barbera da oggi è alla guida del più importante organo di garanzia costituzionale nell’ordinamento italiano.

Calendario sedute della Commissione Paritetica 2024

Calendario sedute della Commissione Paritetica 2024

Periodo gennaio - aprile 2024

UNIBOMAGAZINE
Ranking QS Sustainability 2024: l'Università di Bologna è la più sostenibile d'Italia

Premi e riconoscimenti

Il ranking valuta come le università si stanno attivando per affrontare i grandi problemi ambientali, sociali e di governance. L’unibo raggiunge il 108° posto a livello mondiale e il 49° in Europa.

L'Università di Bologna investe 60 milioni per il risparmio energetico

L'Università di Bologna investe 60 milioni per il risparmio energetico

Presentato oggi il primo Piano Energetico dell'Alma Mater: previsto un importante stanziamento di capitale fino al 2030 per ridurre di oltre il 50% le emissioni di gas serra e abbattere i costi.

Approvato il nuovo Statuto dell’Alma Mater

Approvato il nuovo Statuto dell’Alma Mater

Tra le principali novità, una maggiore democrazia e rappresentatività negli organi di governo, una grande attenzione alla didattica di qualità grazie al ruolo centrale dei Dipartimenti.

CORSI
Corso di Alta Formazione "Comunicazione in Sanita e Bioetica" (A.A. 2023-2024). Scadenza bando: 11 dicembre 2023

In Ateneo

La sede delle lezioni sarà presso l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna, via Zaccherini Alvisi 15/i, Bologna.

MASTER
Master in Diritto dell’impresa e del mercato. Scadenza bando: mercoledì 6 dicembre 2023

Innovazione e ricerca

E' online il bando per l'iscrizione al Master. Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste alla segreteria didattica del master (Dott. Angelo Francini).