UNIBOMAGAZINE
Ranking QS by Subject, il primato dell’Università di Bologna: al primo posto in Italia in 18 discipline

In Ateneo

Nella nuova edizione l’Alma Mater ottiene il maggior numero di primati a livello nazionale, tra cui Law. L’UniBo è tra i primi 50 atenei al mondo in sei discipline tra cui Law (41° posto).

Calendario sedute di Giunta e Consiglio di Dipartimento 2024

Calendario sedute di Giunta e Consiglio di Dipartimento 2024

Periodo gennaio - maggio 2024

UNIBOMAGAZINE
Inaugurato il 936° anno accademico dell’Università di Bologna con Jacinda Ardern

In Ateneo

L'ex Prima Ministra della Nuova Zelanda ha tenuto una lezione sulla leadership in tempo di crisi. Al termine, il Rettore le ha consegnato il Sigillum Magnum di Ateneo.

CHIUSURA DIPARTIMENTO PASQUA E 26 APRILE 2024

CHIUSURA DIPARTIMENTO PASQUA E 26 APRILE 2024

Le sedi DSG del Dipartimento a Bologna osserveranno delle chiusure per il periodo pasquale e per il 26 aprile 2024.

Risultato dell'elezione del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche - Triennio 2024-2027

In Ateneo

La votazione del 04 marzo 2024 ha decretato l'elezione del Prof. Federico Casolari.

UNIBOMAGAZINE
Jacinda Ardern all’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dell’Università di Bologna

In Ateneo

Già Prima Ministra della Nuova Zelanda, sarà a fianco del Rettore per inaugurare il 936° anno accademico dell’Alma Mater. Nel corso della cerimonia le sarà consegnato il Sigillum Magnum di Ateneo.

Alma Mater sostenibile: arrivano oltre cento erogatori di acqua microfiltrata

Alma Mater sostenibile: arrivano oltre cento erogatori di acqua microfiltrata

Sono gratuiti e offrono acqua sia a temperatura ambiente che refrigerata: un forte segnale dell’impegno dell'Alma Mater verso la riduzione dell’impatto ambientale.

UniboMagazine
Lutto in Ateneo. È scomparso Antonio Carullo

Lutto in Ateneo. È scomparso Antonio Carullo

Già docente dell'Alma Mater, è stato un illustre studioso di diritto amministrativo e pubblico, rivestendo numerosi ruoli istituzionali presso l’Alma Mater

Calendario sedute della Commissione Paritetica 2024

Calendario sedute della Commissione Paritetica 2024

Periodo gennaio - aprile 2024

L'Università di Bologna investe 60 milioni per il risparmio energetico

L'Università di Bologna investe 60 milioni per il risparmio energetico

Presentato oggi il primo Piano Energetico dell'Alma Mater: previsto un importante stanziamento di capitale fino al 2030 per ridurre di oltre il 50% le emissioni di gas serra e abbattere i costi.

Approvato il nuovo Statuto dell’Alma Mater

Approvato il nuovo Statuto dell’Alma Mater

Tra le principali novità, una maggiore democrazia e rappresentatività negli organi di governo, una grande attenzione alla didattica di qualità grazie al ruolo centrale dei Dipartimenti.

CORSI
Corso di Alta Formazione "Comunicazione in Sanita e Bioetica" (A.A. 2023-2024). Scadenza bando: 11 dicembre 2023

In Ateneo

La sede delle lezioni sarà presso l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna, via Zaccherini Alvisi 15/i, Bologna.