UNIBO
La tua tesi di dottorato ha un potenziale impatto sociale sul territorio della città di Bologna?

Premi e riconoscimenti

Partecipa al bando per premi di studio da 2.000 euro finanziati dalla Banca di Bologna. Scadenza per presentare la domanda: 02 aprile.

Menzione speciale “Migliore esplorazione" al gruppo del DSG nella 12° edizione della Competizione italiana di mediazione (CIM)

Premi e riconoscimenti

Il team del DSG di Bologna si è distinto per il terzo anno consecutivo all'interno della competizione organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano che ha visto competere 18 squadre.

Il DSG premiato alla Moot Court Competition 2023 organizzata dall’Università di Messina

Premi e riconoscimenti

Gli studenti bolognesi hanno vinto il premio come migliore squadra sia nel civile che nel penale. Cristian Rusu e Leonardo Gallozzi si sono aggiudicati ex aequo il premio come “migliore oratore”.

UNIBOMAGAZINE
Augusto Barbera, ex docente di Diritto Costituzionale, eletto Presidente della Corte Costituzionale

Premi e riconoscimenti

Ora professore emerito dell'Alma Mater, Barbera da oggi è alla guida del più importante organo di garanzia costituzionale nell’ordinamento italiano.

UNIBOMAGAZINE
Ranking QS Sustainability 2024: l'Università di Bologna è la più sostenibile d'Italia

Premi e riconoscimenti

Il ranking valuta come le università si stanno attivando per affrontare i grandi problemi ambientali, sociali e di governance. L’unibo raggiunge il 108° posto a livello mondiale e il 49° in Europa.

Premio di Laurea per laureati nelle materie del Diritto della Navigazione e dei Trasporti o del Diritto Tributario applicato ai Trasporti

Premi e riconoscimenti

L’“Associazione Stefano Zunarelli per la promozione del diritto allo studio” ha istituito un premio di Laurea del valore di € 750,00 (lordi). Scadenza: 19 ottobre 2023.

La Prof.ssa Geraldina Boni è stata nominata Presidente della Commissione interministeriale per le intese con le confessioni religiose e per la libertà religiosa

Premi e riconoscimenti

La nomina è avvenuta con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 agosto 2023.

Bando di concorso per l’attribuzione dei premi e riconoscimenti “VALUTARE PREMIA” Quinta edizione, anno 2023

Premi e riconoscimenti

Il Consiglio regionale della Lombardia attribuisce premi e riconoscimenti a tesi finalizzate all’analisi e alla valutazione di politiche pubbliche attuate su base regionale.

UNIBOMAGAZINE
Ranking QS: l'Università di Bologna continua a crescere e arriva alla posizione 154 a livello mondiale

Premi e riconoscimenti

L’Alma Mater guadagna 13 posizioni rispetto allo scorso anno e passa dal 12° all’11° percentile delle migliori università presenti in classifica.

Proclamati in Piazza Maggiore i Dottori di ricerca dell'Alma Mater

Proclamati in Piazza Maggiore i Dottori di ricerca dell'Alma Mater

Si è svolta in Piazza Maggiore la Cerimonia di Conferimento del titolo di Dottore di Ricerca, per proclamare i dottori di ricerca dei cicli XXXI, XXXII e XXXIII.

UNIBOMAGAZINE
Sviluppo sostenibile: l’Università di Bologna prima in Italia per il quinto anno consecutivo

Premi e riconoscimenti

Nella nuova edizione del Times Higher Education Impact Rankings, l'Alma Mater conferma il primato italiano, ottiene la seconda posizione tra i paesi dell'Unione Europea.

Alla tesi di dottorato della dottoressa Elena Pezzato è stato riconosciuto il Premio internazionale “Giuliano Crifò” - edizione 2022

Premi e riconoscimenti

Le ricerche sono state svolte sotto la supervisione del Prof. Giovanni Luchetti e del Prof. Christian Baldus (Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg).