Progetto "EMPOWERMENT" - Studenti e manager si incontrano

"EMPOWERMENT" è un’iniziativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche a favore degli studenti, dei laureandi e neo-laureati per incoraggiare l’acquisizione di consapevolezza e determinazione nell'accesso al mondo del lavoro, con particolare attenzione a ruoli aziendali e dirigenziali.

L’iniziativa ha l’obiettivo di:

• sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e una maggiore conoscenza dei meccanismi di ingresso nelle attività aziendali e manageriali;
  • beneficiare di occasioni e opportunità di incontro per sviluppare competenze che portino ad un traguardo di crescita, nella consapevolezza che le competenze sono sempre più complesse e sfidanti;
  • sviluppare potenzialità individuali per aumentare le proprie conoscenze, capacità e networking.

Per raggiungere ruoli aziendali occorre che i giovani accedano al lavoro con la consapevolezza di intraprendere un percorso complesso e sfidante. Il ruolo della nostra Università può allora essere non solo quello di formare i giovani laureati nelle professionalità prescelte, ma anche di sostenere e favorire la crescita di talenti attraverso contatti con il mondo delle imprese e delle loro associazioni di categoria.

Empowerment prevede

• Role model - Incontri con manager ed imprenditori;
  • Identificazione dei modelli di leadership;
  • Consapevolezza del percorso e delle competenze da acquisire per poter ambire a ruoli dirigenziali con focus sugli strumenti per ottenere una maggiore parità di genere.