Master in Diritto del Lavoro a.a. 2022/2023

Il successo delle passate edizioni ha indotto gli enti proponenti ed il Consiglio scientifico a promuovere l'attivazione della XIX edizione del Master in Diritto del Lavoro.

Requisiti per la partecipazione al Master

Il corso è riservato ai candidati che, alla scadenza delle immatricolazioni 30 dicembre 2022, siano in possesso dei seguenti titoli e requisiti di accesso:

  • tutte le classi di lauree triennali, magistrale e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo ciclo, secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) .

Scadenza presentazione domanda di ammissione

Sono disponibili minimo 10 e massimo 30 posti.
Le domande di pre-iscrizione dovranno essere presentate entro il giorno 7 dicembre 2022.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione al Master si rimanda alla lettura del bando pubblicato.

Prova di ammissione

Tutti i candidati sono ammessi alla prova d’ammissione con riserva: l’Università di Bologna provvederà successivamente a escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli di ammissione previsti dal bando.

  1. L'ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli, presentati dal candidato. Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 60 punti. Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 20/60.
  2. La Commissione Giudicatrice è nominata dal Consiglio Scientifico del Master. Il Responsabile del procedimento di selezione è individuato nella persona del Direttore del Master.
  3. Sono ammessi al Master i candidati idonei che, in relazione al numero dei posti disponibili, si sono collocati in posizione utile nella graduatoria compilata sulla base del punteggio complessivo riportato. In caso di ex-aequo precede il candidato anagraficamente più giovane di età.

Lezioni, seminari e laboratori

Causa imprevedibilità degli sviluppi dell'emergenza Covid-19, le lezioni saranno svolte esclusivamente da remoto tramite piattaforma Teams messa a disposizione dall'Ateneo, nei giorni di giovedì e venerdì pomeriggio e sabato mattina. Nel caso in cui la Direzione del Master decidesse, in relazione a positivi andamenti epidemiologici, di organizzare alcuni seminari in presenza, sarà garantita comunque la diretta streaming grazie alle strumentazioni audio-video d'aula d'Ateneo, che consentiranno la fruizione a distanza anche degli eventuali seminari svolti in presenza.

Sul presente sito del Master verrà pubblicato e costantemente aggiornato il calendario delle lezioni e degli ulteriori eventi formativi.

Attrezzature e materiali didattici

Gli iscritti al Master beneficiano della possibilità di utilizzare le risorse bibliografiche ed informatiche del Dipartimento. In particolare, hanno libero accesso al Laboratorio informatico della Scuola di Economia, Management e Statistica, alla Biblioteca del Dipartimento di Scienze Giuridiche “A. Cicu” ed alla Biblioteca centralizzata "W. Bigiavi". Oltre ad essere abilitati al prestito delle risorse bibliografiche, possono effettuare ricerche tramite le banche dati giuridiche di Ateneo e di Dipartimento.
I partecipanti al Corso riceveranno la maggior parte del materiale didattico relativo alle lezioni e ai seminari di approfondimento in formato elettronico via e-mail, nella casella postale da loro a tal fine indicata, attraverso una mailing list gestita dalle tutor e formata esclusivamente dagli indirizzi dei corsisti regolarmente immatricolati.

Rapporti con Ordini professionali

Ai fini dell'attribuzione dei crediti per la formazione professionale permanente, il Master è stato accreditato sia presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna (20 CFP), sia presso il Consiglio dell'Ordine dei Consulenti del lavoro di Bologna (20 CFP).
Il conseguimento del Master consente l'accreditamento di un semestre di pratica forense, previa richiesta dell'interessato al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di afferenza.
Lo svolgimento della pratica professionale presso uno studio legale, di consulente del lavoro o di dottore commercialista permette di assolvere all'obbligo di tirocinio curriculare per il conseguimento del titolo accademico.

Frequenza corsi di lingua straniera

L'Università di Bologna ed il Master in Diritto del lavoro offrono ai propri iscritti la possibilità di approfondire la conoscenza delle lingue straniere presso il Centro Linguistico di Ateneo.
Per maggiori informazioni: Ufficio CLA - Bologna, tel. 051/2097750, 
sito internet

Costi

Il costo di pre-iscrizione è di 60,00 euro quale contributo per prestazioni amministrative non rimborsabile.

Il costo d'iscrizione al Master è di 3.950,00 euro da pagare in due rate:

  • la prima rata è di 2.250,00 euro, da pagare tassativamente entro il 30/12/2021;
  • la seconda rata è di 1.700,00 euro, da pagare entro il 31/05/2022.

Invece, il costo d'iscrizione al Master come uditore è di 2.000,00 euro, da pagare in una rata unica al momento dell'iscrizione.

Partecipare al Master in qualità di uditore

È consentita la partecipazione di “uditori” il cui numero non può comunque essere superiore al 20% degli studenti iscritti. Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master che avrà cura di comunicare l’accoglimento della richiesta nonché i tempie le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione.

L'uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il Master Universitario di I livello in “Master in Diritto del Lavoro”, non acquisisce CFU. La segreteria didattica rilascia all'uditore un attestato di frequenza che riporta le ore effettivamente svolte.

Pubblicazione volume "Diritto del Lavoro dell'Unione Europea" a cura dei proff. Franco Carinci e Alberto Pizzoferrato (Direttore del Master)

Contatti