Commissioni e Comitati

Le commissioni e i comitati coadiuvano il Direttore e la Giunta nell'espletamento di specifiche funzioni. Hanno finalità istruttorie e di proposta su tematiche strategiche per il Dipartimento.

COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI

Competenze

In ogni Dipartimento che sia di riferimento per uno o più Corsi di Studio non riferiti a una Scuola, è istituita una Commissione Paritetica docenti-studenti. La Commissione ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti; formula pareri sull'istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa; può avanzare al Consiglio di Dipartimento proposte sulle questioni pertinenti la didattica e l'allocazione delle risorse finanziarie.

La Commissione redige una relazione annuale e ha altri compiti previsti nei regolamenti di riferimento di Ateneo.

Composizione

La composizione della Commissione paritetica è definita dal Regolamento del Dipartimento nel rispetto di un'equilibrata rappresentanza di professori e ricercatori per fascia e sede di servizio e di studenti per ciclo di studio e sede delle attività didattiche. La Commissione è presieduta dal Direttore del Dipartimento o da suo delegato.

Componenti

Presidente

Docenti

Rappresentanti degli Studenti

  • Rosemary De Maio
  • Giacomo Gori
  • Francesco Grillo
  • Sara Migliore
  • Piergiorgio Rafaiani

COMMISSIONE DELLA RICERCA

Competenze

La commissione della ricerca sovrintende alle attività organizzative e di supporto alla ricerca scientifica svolta nell'ambito del Dipartimento e, in particolare:

  1. coadiuvare il Direttore nello svolgimento delle attività di competenza con riferimento alla ricerca scientifica ed alla definizione delle strategie di sviluppo del Dipartimento in materia;
  2. sovraintendere all'attività di ricerca, curandone l’efficacia anche ai fini delle valutazioni cui il Dipartimento ed i singoli docenti e ricercatori sono sottoposti;
  3. supportare la partecipazione a programmi di ricerca finanziati dall'Unione europea e da altre istituzioni, internazionali o nazionali, pubbliche o private;
  4. promuovere la valorizzazione della ricerca, anche in coordinamento con le attività di terza missione, e mediante lo sviluppo di relazioni con istituzioni nazionali ed internazionali.

Componenti

COMITATO SCIENTIFICO DELLA BIBLIOTECA

Competenze

Il Comitato definisce le linee di sviluppo scientifico della biblioteca, secondo criteri volti a garantire un'adeguata copertura bibliografica degli ambiti disciplinari di competenza. In particolare:

  1. Propone le linee generali della politica culturale della Biblioteca ed esprime pareri sulle scelte strategiche;
  2. Valuta ed approva la richiesta di risorse al Consiglio di Dipartimento e il bilancio consuntivo della Biblioteca;
  3. Propone al Consiglio di Dipartimento il regolamento della Biblioteca ed eventuali modifiche.

Componenti

Componente docenti

Componente bibliotecari

  • Dott.ssa Mirella Mazzucchi - Coordinatore gestionale della Biblioteca
  • Dott.ssa Elisabetta Randazzo
  • Dott. Davide Ruggerini

Componente studenti

  • Marco Rolli
  • Davide Tumminelli
Torna su