QS World University Rankings by Subject

L’Università di Bologna si posiziona nella top 100 mondiale della macroarea disciplinare Social Sciences & Management nell'edizione 2019 del QS World University Rankings by Subject.

La posizione 51-100 nell'ambito specifico Law è ottenuta con il contributo prevalente del nostro Dipartimento.

PROCEDIMENTO ADOTTATO DAL PRESIDIO DELLA QUALITÀ PER LA STIMA DELL'APPORTO DIPARTIMENTALE

Questo procedimento non utilizza la produzione scientifica dei singoli addetti e l'apporto individuale è stimato sulla base del profilo disciplinare di appartenenza.

Descrizione del processo:

1. analisi della popolazione di ogni dipartimento (al 31 dicembre 2018) e degli SSD dei singoli addetti alla ricerca (professori e ricercatori a tempo indeterminato e determinato);
  2. individuazione dal parte del Presidio della Qualità di Ateneo degli SSD che caratterizzano ciascun subject (in una scala da 0 a 10);
  3. l'individuazione del grado di apporto di ogni dipartimento a ogni subject secondo questo schema:

PREVALENTE

Il dipartimento dà conto di almeno il 50% dei punteggi collegati agli addetti alla ricerca dell'ateneo appartenenti agli SSD associati al subject.

SIGNIFICATIVO MA NON PREVALENTE

Il dipartimento dà conto di almeno il 20% ma meno del 50% dei punteggi degli addetti alla ricerca dell'ateneo appartenenti agli SSD associati al subject.

RIDOTTO MA PERTINENTE

Il dipartimento dà conto di meno del 20% dei punteggi degli addetti alla ricerca dell'ateneo appartenenti agli SSD associati al subject.

Non si fa menzione dei subject ai quali non sono riconducibili almeno 4 addetti alla ricerca. E, naturalmente, dei subject nei quali l'ateneo non si è classificato.