L’iniziativa ha lo scopo di avviare, anche in Italia, una riflessione sul tema delle polizie, con particolare riferimento all’uso (e abuso) della forza, ai meccanismi di responsabilizzazione e alle prospettive di riforma che si stanno discutendo a livello internazionale.
I giuristi italiani sono finora rimasti al margine di una discussione che ha visto assai più impegnati gli studiosi di scienze sociali. Ciò dipende forse da una scarsa attenzione – nella nostra tradizione accademica – per il diritto di polizia, negletto tanto dai penalisti quanto dagli amministrativisti. Si ritiene invece, in coerenza con gli scopi ispiratori della Associazione Franco Bricola, che una riflessione su questo tema vada iniziata, prendendo spunto da alcune recenti pubblicazioni sul tema.
Si tratta di una riflessione – quella che si vuol proporre – necessariamente interdisciplinare, poiché per comprendere i nodi teorici dell’agire di polizia è necessario analizzare non solo gli aspetti giuridici e istituzionali, ma le culture professionali e istituzionali, le prassi e i contesti sociali in cui gli abusi di polizia si manifestano, le culture istituzionali approfondite dagli studiosi delle istituzioni e dei comportamenti “istituzionali”.
Il seminario rappresenta un’occasione per iniziare a riflettere su questi aspetti, spaziando dall’ambito giuridico a quello socio-criminologico e in un quadro comparato tra USA ed Europa, con l’obiettivo di avviare anche nel nostro paese una discussione scientifica sul tema che non sia episodica e che contribuisca a una riflessione di importanza fondamentale per le nostre democrazie.