Seminario "Obblighi Internazionali relativi ad eventi di origine chimica, biologica, radio-nucleare (CBRN)"

Organizzato nell'ambito del progetto PRIN CBRN-ITALY, i ricercatori delle 4 università presenteranno i risultati preliminari sulla mappatura degli obblighi internazionali relativi ad eventi CBRN.

• Data: dal 13 aprile 2021 al 14 aprile 2021

• Luogo: ONLINE tramite piattaforma WEBEX

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

• Primo giorno (martedì 13 aprile): dalle 09:30 alle 16:00
  • Secondo giorno (mercoledì 14 aprile): dalle 09:00 alle 12:30

Per iscriversi, è sufficiente inviare un’email a Silvia Venier (silvia.venier@santannapisa.it). In risposta si riceverà il link di collegamento alla piattaforma WEBEX.

Il progetto CBRN-ITALY è finanziato dal bando PRIN 2017 (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) del Ministero dell’Università e Ricerca ed è coordinato dal Professor Andrea de Guttry, professore di Diritto Internazionale dell’Istituto DIRPOLIS (Diritto, Politica e Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna. CBRN-ITALY vede la partecipazione, oltre alla Scuola Superiore Sant’Anna come capofila, anche delle Università di Bologna, Torino e Firenze. Durante il seminario, i ricercatori afferenti alle 4 Università presenteranno i risultati preliminari della loro attività di ricerca sulla mappatura degli obblighi internazionali relativi ad eventi CBRN e ne discuteranno con gli altri ricercatori, con i membri dell’Advisory Board e con gli altri partecipanti.

CBRN-ITALY (1 marzo 2020 – 28 febbraio 2023) ha l’obiettivo di esaminare il quadro normativo internazionale rilevante per gli eventi CBRN definiti in senso ampio ed il livello di implementazione degli obblighi internazionali nel contesto italiano. Durante il primo anno di attività, i ricercatori hanno chiarito l’ambito di riferimento della ricerca, ampliando il concetto di ‘evento CBRN’ ad eventi accidentali e naturali (come un’epidemia) e chiarendo le fasi del ciclo di gestione di un’emergenza CBRN (prevenzione, preparazione, risposta e ripresa). Si sono poi occupati di mappare gli obblighi internazionali e regionali (Unione Europea) applicabili alle diverse fasi di un evento CBRN: i risultati preliminari saranno presentati durante il Workshop del 13-14 Aprile. Nei prossimi due anni, l’ambito principale della ricerca sarà l’analisi dell’implementazione degli obblighi sovranazionali in Italia e l’elaborazione di raccomandazioni utili a migliorare i quadri normativi ed operativi a livello nazionale e sovranazionale.

“La pandemia con cui siamo obbligati a convivere da ormai più di un anno – spiega il professor de Guttry, coordinatore di CBRN-ITALY – sta facendo emergere con forza molti aspetti di cui ci stiamo occupando in questo progetto, tra cui l’importanza di capire le necessità specifiche di ogni singola fase di un’emergenza, dalla prevenzione e preparazione alla risposta e ripresa. Un obiettivo fondamentale del progetto è capire fino a che punto gli strumenti normativi e di policy elaborati a livello internazionale, che spesso rendono esplicite le necessità delle singole fasi tramite l’imposizione di obblighi o la proposta di raccomandazioni, siano implementati a livello nazionale”.